Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino, le biblioteche dei comuni partecipanti passano alla gestione unitaria - Tuttoggi.info

Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino, le biblioteche dei comuni partecipanti passano alla gestione unitaria

Redazione

Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino, le biblioteche dei comuni partecipanti passano alla gestione unitaria

Mer, 28/11/2012 - 15:55

Condividi su:


“E’ stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione a tempo indeterminato per la gestione unificata delle biblioteche dei Comuni facenti parte del territorio dell’Unione “Terre dell’Olio e del Sagrantino” e l’Unione stessa. Il progetto, la cui elaborazione aveva preso corpo negli scorsi mesi, coinvolgerà tutti gli otto Comuni membri”. A darne notizia è Andrea Reali, sindaco di Castel Ritaldi e presidente di turno dell’Unione dei Comuni. La gestione associata del servizio favorirà l’ottimizzazione dell’accesso alle informazioni, l’acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche, realizzando un sistema integrato distribuito in tutte le biblioteche, con il risultato di mettere a disposizione dei cittadini dei Comuni aderenti un più vasto e valido patrimonio per le personali esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago. L’Unione accoglie e si fa quindi promotore di collaborazioni con strutture e servizi socio culturali del territorio, con particolare riguardo alla scuola. Compito dell’Unione sarà anche analizzare le procedure di lavoro e sperimentare iter più efficienti ed efficaci anche attraverso la centralizzazione di alcune procedure amministrative. Tra i compiti più importanti, inoltre, vi sarà l’elaborazione dei programmi delle biblioteche associate, la definizione di norme comuni per scelte catalografiche, per l’organizzazione dei servizi al pubblico, per le procedure di elaborazione automatica dei dati, per la misurazione dei servizi e degli indicatori di sviluppo, la formulazione di programmi di collaborazione con altri sistemi bibliotecari e servizi centralizzati al di fuori del sistema bibliotecario e altri programmi che le biblioteche metteranno in essere, nonché l’organizzazione di un sistema di iscrizione condivisa degli utenti e facilitazione delle procedure di accesso e utilizzo dei beni e dei servizi erogati dalle biblioteche.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!