Nemeno il tempo di annunciare per il prossimo 14 giugno (clicca qui ), la presentazione ufficiale del nuovo Servizio Unificato di Polizia Municipale, promosso dall' Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, che già si profila all'orizzonte la prima tegola di natura sindacale.
La Uil F.P.L. infatti invia alla stampa una dura nota di commento alla questione con la richiesta perentoria di chiarimenti sulle modalità di costituzione del servizio, che a quanto riportato dalla stessa organizzazione avrebbe derogato dalle normali relazioni sindacali che stabiliscono i rapporti tra le parti in causa, oltre ad un duro giudizio sulla “inattuabilità” del servizio stesso.
E chissà che il 14, proprio alla presentazione, non ci esca la sorpresa.
Ecco il testo inviato dalla Uil F.P.L.
Nelle scorse settimane alcuni dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni hanno approvato uno schema di convenzione per il conferimento all'Unione dei Comuni delle“Terre dell’Olio e del Sagrantino” (da parte dei Comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Trevi) “di tutti i compiti, le funzioni e le attività di polizia municipale di rispettiva competenza” mediante l’istituzione di un Corpo Unico di Polizia Locale.Tale schema di convenzione è stato predisposto senza alcun coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, nonostante emergano rilevanti questioni attinenti il rapporto di lavoro dei dipendenti interessati. Risulta al contrario alla scrivente Organizzazione Sindacale che il Presidente dell’Unione dei Comuni delle “Terre dell’Olio e del Sagrantino” stia convocando “Delegati del Personale dei Corpi e Servizi dell’Unione”, tramite comunicazioni che pervengono direttamente a lavoratori anziché ai rappresentanti sindacali, per discutere problematiche inerenti l’istituzione del Corpo Unico di Polizia Locale. Al riguardo si chiede al Sig. Presidente dell’Unione di poter conoscere con cortese urgenza:
– con quali modalità siano stati individuati i “Delegati del Personale dei Corpi e Servizi dell’Unione” convocati negli incontri riguardanti il processo di trasferimento delle funzioni di polizia locale;
– quali funzioni svolgano tali “delegati”;
– quali siano le finalità di tali incontri;
– i motivi per i quali non è più stato convocato il sindacato in relazione al processo di trasferimento delle funzioni di polizia locale, nonostante la S.V. si fosse impegnata a riconvocarlo durante l’ultimo incontro tenutosi presso il Comune di Campello sul Clitunno, durante il quale è stato presentato un progetto predisposto con il contributo dei Comandanti dei comuni interessati; progetto che, ad oggi, risulta sia stato accantonato;
– i motivi per i quali, ad oggi, non è stato dato riscontro alla precedente nota del 28/3/2011 della scrivente O.S. (pervenuta all’Unione dei Comuni in data 31/3/2011) ad oggetto “Convenzione per il conferimento dei servizi di Polizia Municipale. Richiesta attivazione moduli di relazioni sindacali”.
Si coglie l’occasione per sottolineare:
– che al momento non risulta sia stato predisposto un progetto complessivo che possa consentire di esprimere un parere positivo circa il trasferimento di tutti i compiti, le funzioni e le attività di polizia municipale all’Unione dei Comuni (o, quantomeno, lo stesso non è stato oggetto di confronto con il sindacato), stanti in particolare le perplessità già evidenziate in relazione al vecchio progetto precedentemente presentato al sindacato e, ad oggi, apparentemente accantonato;
– che la scrivente O.S. nutre perplessità circa la possibilità d’istituzione di un Corpo Unico di Polizia Locale come definito nella bozza di convenzione approvata dai comuni interessati, anche alla luce delle note recentemente espresse al riguardo dal Ministero dell’Interno e dalla stessa Prefettura di Perugia in relazione all’istituzione di un Corpo Unico di Polizia Locale tra i comuni di Bastia Umbra e Bettona.
Si resta a disposizione per qualunque chiarimento fosse necessario.
Confidando nell’intenzione di voler mantenere proficue relazioni sindacali, si inviano distinti saluti.
Il Segretario Territoriale UIL F.P.L
Ezio Bucchi.
Il Responsabile Regionale del Coordinamento Polizia Locale
Andrea Russo