“Un'impresa da giovani”, questo il titolo dell'incontro organizzato ieri nella sede della Confcommercio di Foligno e che ha permesso ad una cinquantina di giovani imprenditori del folignate, di sedere attorno ad un tavolo per confrontarsi sui temi del commercio e dello sviluppo.
L'incontro è stato aperto dal saluto del vulcanico Presidente Amoni, che ha tenuto a sottolineare come il momento economico attuale non vada interpretato come una crisi, parola di per sè negativa e scoraggiante, ma come un momento di passaggio da un vecchio modo di fare economia ad uno nuovo, in cui i giovani imprenditori avranno l'opportunità di esprimere il proprio potenziale.
Naturamente con l'aiuto della grande famiglia della Confcommercio, sempre disponibile con i suoi numerosi servizi sindacali e di consulenza.
Amoni ha poi passato il testimone alla Dott.ssa Chiara Pucciarini, responsabile del Gruppo Giovani della Confcommercio di Perugia, che ha spiegato intenti e finalità del gruppo, ne ha elencato i successi conseguiti e ha illustrato i progetti in essere.
E' stata poi la volta del Dott. Fabio Settequattrini, responsabile della sezione incentivi e bandi della Confcommercio di Perugia, che ha spiegato ai presenti le ultime opportunità che la Regione ha messo a disposizione della giovane impresa.
L'incontro si è concluso con un giro di opinioni e suggerimenti da parte dei presenti, “spintaneamente” invitati a parlare del Presidente Amoni, che alla sua maniera ha coinvolto tutti, ottenendo spunti interessanti ed idee per migliorare lo stato del commercio nel comprensorio folignate.
L'incontro, primo di una serie che vedrà coinvolte tutte le sedi territoriali della Confcommercio umbra, è stata anche l'occasione per la compilazione di un questionario che servirà per la realizzazione di un database regionale delle giovani imprese.