Cronaca

“Una vita da social”, Polizia educa piccoli studenti al corretto uso della rete contro cyberbullismo

Stamattina in piazza della Repubblica, si è conclusa la campagna educativa nazionale “Una Vita da Social”, sui temi dei social network e del cyberbullismo realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.

Il viaggio, partito da Matera, ha toccato 48 città italiane con un camion allestito come un’aula didattica multimediale dove gli operatori della Polizia Postale hanno incontrato gli studenti, i genitori e gli insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice e comprensibile per tutte le fasce di età.

“Ringrazio il Questore di Terni per aver inserito il progetto I4School – ha dichiarato l’assessore alla scuola Valeria Alessandriniall’interno di questa tappa nazionale nata per sensibilizzare i giovani sui pericoli della Rete e confrontarsi sull’uso consapevole della tecnologia”.

Anche il sindaco Leonardo Latini ha ritenuto importante intervenire alla giornata e dialogare con gli studenti di molte scuole cittadine confrontandosi con loro giocosamente. Oltre 400 studenti, divisi in gruppi, hanno partecipato all’iniziativa che si è avvalsa, come testimonial, di personaggi del modo artistico e sportivo come la ballerina ternana Samanta Togni, protagonista della trasmissione Rai “Ballando con le Stelle”, la cantante Valeria Farinacci e la campionessa di Tiro a Volo – Skeet- delle Fiammo Oro Katiuscia Spada.