Una tragica morte regala vite nuove | Accade al Santa Maria della Misericordia - Tuttoggi.info

Una tragica morte regala vite nuove | Accade al Santa Maria della Misericordia

Redazione

Una tragica morte regala vite nuove | Accade al Santa Maria della Misericordia

Donati fegato, cuore, reni e cornee da una giovane donna di Perugia
Mer, 04/05/2016 - 12:04

Condividi su:


Un’altra donazione di organi permette a pazienti di tre regioni, Umbria, Sicilia ed Emilia Romagna di uscire da difficili percorsi assistenziali e di ritrovare prospettive di eccellenti qualità di vita. Durante la notte tra martedì e mercoledì sono stati prelevati fegato, cuore, reni e cornee da una giovane donna in morte cerebrale presso l’Unità di Terapia Intensiva del S. Maria della Misericordia. La donna, di appena 46 anni, residente a Perugia è deceduta a seguito di emorragia cerebrale. La macchina organizzativa è stata attivata dalla responsabile del Centro regionale trapianti, Tiziana Garzilli, e nel cuore della notte oltre alla equipe multidisciplinare della Azienda Ospedaliera di Perugia, sono intervenuti chirurghi e personale infermieristico degli ospedali di Palermo e Bologna. Il cuore è stato trasferito all’ISMET di Palermo con un aereo partito dall’aeroporto di Punta Raisi ed atterrato al San Francesco di Assisi, mentre il fegato è stato trasportato a Bologna in autoambulanza. L’equipe della struttura di chirurgia generale del Dr. Paolo Baccari, composta dai Dr. Francesco De Santis e Adolfo Petrina( anestesista Melissa Antonelli) ha effettuato il prelievo dei reni, mentre le valutazioni immunologiche e di anatomia patologica sono state effettuate dalle Dott.sse Tiziana Tini, Brunella Malagigi e Rachele Del Sorto rispettivamente della struttura del servizio Trasfusionale e della Anatomia Patologica. Il prelievo delle cornee, che sono state trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano, è stato effettuato dalla Dott.ssa Anna Caricato, mentre l’attività di accertamento morte e raccolta del consenso dei familiari per la donazione da parte è stato coordinata dalla Dott.ssa Nadia Dentini e dal responsabile infermieristico Giampaolo Rinaldoni. In una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia la responsabile del Centro Trapianti Dott.ssa Garzilli sottolinea: “la capacità di compattarsi da parte dei professionisti di più discipline in situazioni di emergenza è per il “sistema ospedale” motivo di orgoglio da trasmettere al cittadino, desidero pertanto rivolgere un caloroso ringraziamento agli operatori sanitari che con competenza e grande impegno professionale hanno confermato anche in questa circostanza il valore della sanità dell’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!