Dolce vita

Una ternana su La dottoressa Giò | Fiction galeotta tra Camilla Ferranti e Christopher Lambert

C’è una ternana nel cast de “La dottoressa Giò 3”, l’attesa fiction in onda su Canale 5 da stasera (domenica 13 gennaio) con protagonista Barbara D’Urso che torna a fare l’attrice dopo oltre 20 anni dalla prima amata serie. Si tratta dell’attrice Camilla Ferranti (sorella del presidente del Consiglio comunale di Terni Francesco Maria), che interpreterà Anna Torre, direttore dell’ospedale dove lavora la dottoressa Giò – Barbara D’Urso.

Proprio sul cast, la quarantenne ternana – che ha iniziato la sua carriera televisiva come tronista, interpretando poi vari ruoli nel corso degli anni in diverse fiction – ha conosciuto quello che a maggio diventerà suo marito: il noto attore Christopher Lambert.

Galeotto il set, i due hanno iniziato a frequentarsi, pubblicando sui social network foto insieme ed annunciando il loro legame. Quindi a novembre scorso è stata – non a caso – Barbara D’Urso su “Pomeriggio Cinque” le nozze fra i due: il matrimonio dovrebbe avvenire il 25 maggio 2019 ad Aix en Provence, in Francia.

La trama de “La dottoressa Giò 3”

Clicca qui per vedere l’anteprima della prima puntata in onda stasera

In questi anni che è stata lontana dalla televisione, la dottoressa Giorgia Basile, per tutti “Giò”, ha raggiunto l’apice della carriera diventando primario di un reparto di ginecologia e ostetricia di un policlinico romano. Ha avuto soddisfazioni dalla sua vita professionale, meno da quella privata. Non si è più sposata, ha avuto poche relazioni senza farsi troppo coinvolgere, e soprattutto non ha avuto figli, anche se un po’ lo sono tutti quelli che ha fatto nascere. Però due anni fa, a causa di un incidente avvenuto proprio nel suo reparto, Giò è stata temporaneamente allontanata dalla sua professione e dall’ospedale dopo essere entrata in conflitto con il potentissimo e ambiguo professore Sergio Monti (Christopher Lambert). La moglie di Monti, Michela, si è infatti tolta la vita gettandosi da una finestra dell’istituto e, nonostante Giò sapesse delle violenze che la vittima subiva da Monti, quest’ultimo ha accusato proprio Giò di essere stata inadempiente e aver contribuito così al suicidio della moglie.

Scagionata dalle accuse, Giò può finalmente riprendere il lavoro. È felicissima di farlo ma, a seguito di quanto accaduto, il suo interesse si concentra sul proteggere tutte quelle donne che sono vittime di violenze fisiche e psicologiche. Per questo è determinata a costruire un centro di aiuto per le donne all’interno dell’istituto. Il suo progetto si scontra però con quello della medicina robotica, voluto a tutti i costi dal nuovo primario Paolo Zampelli (Marco Bonini). L’uomo ha dalla sua parte due importanti alleati come la dottoressa Anna Torre (Camilla Ferranti), direttrice sanitaria dell’ospedale, e lo stesso Monti, che spingono in quella direzione non solo per interessi medici.

Giò e l’ambizioso Zampelli sono diametralmente opposti nel modo di intendere la professione e i loro progetti sono inevitabilmente antagonisti ma il loro scontro di personalità è destinato ad evolvere nel nome di un’intesa reciproca crescente. I due si ritroveranno insieme anche per tentare di capire cosa sia successo la notte in cui la moglie del Dott. Monti era precipitata da una finestra dell’ospedale.

Le giornate di lavoro si susseguono senza tregua per Giò, che affronta ogni situazione con la sua sensibilità e la sua professionalità, aiutata nella sua opera da alcuni colleghi di vecchia data e tanti nuovi giovani specializzandi, ognuno con la propria storia. Quando non lavora, Giò passa gran parte del suo tempo libero rilassandosi e confidandosi con la sua amica del cuore Sandra (Alessia Giuliani), una giornalista battagliera che con i suoi articoli di denuncia tenta di supportare la dottoressa nella sua lotta contro quel potere oscuro ben rappresentato da Monti.  È questo il conflitto principale che dovrà affrontare la nostra protagonista: Giò sa bene quanto Monti sia potente e pericoloso, ma non conosce ancora cosa sia disposto a fare per coprire le sue azioni presenti e passate.

Il cast

Dottoressa Giò (Barbara d’Urso) – È passato qualche anno ma la Dottoressa Giorgia Basile, Giò (Barbara d’Urso) è la stessa donna positiva, sensibile e affascinante che abbiamo imparato ad amare. Dopo essere stata a lungo primario, Giò viene accusata di aver contribuito al suicidio di una sua paziente, la moglie del potente dott. Sergio Monti (Christopher Lambert) e così sollevata dal suo incarico inattesa del giudizio del tribunale. Quando viene scagionata, Giò rientra nell’ospedale da semplice medico ma con una determinazione nuova. Il suo obiettivo è quello di aprire un centro all’interno dell’istituto, teso a proteggere le donne vittime di violenza. La sua è una battaglia impari: l’etica della sua missione, l’onestà e la brillantezza che da sempre la contraddistinguono, sembrano non poter avere la meglio contro gli interessi politici ed economici della Direttrice sanitaria, Anna Torre (Camilla Ferranti), che in combutta con lo stesso Monti, vuole appoggiare un progetto di alta tecnologia robotica agognato dal nuovo Primario: Paolo Zampelli (Marco Bonini). La coscienziosa Giò e il carrierista Zampelli sono diametralmente opposti nel modo di approcciare il lavoro e la vita.  Un conflitto che sembra impossibile sanare, e anzi sembra destinato ad esasperarsi. A meno che…

Paolo Zampelli (Marco Bonini) – Bell’uomo, carismatico, sicuro di sé e dalla brillante carriera professionale, il Dott. Paolo Zampelli (Marco Bonini) è il primario facente funzione subentrato a Giò quando questa è stata sollevata dal suo incarico. La carriera di Zampelli sembra ben salda, visto che è il protetto di Anna Torre (Camilla Ferranti), la direttrice sanitaria dell’ospedale alle cui spalle agisce e trama il potente Sergio Monti (Christopher Lambert). Da loro ha l’appoggio incondizionato per l’acquisto delle macchine robotiche per le quali stravede. Separato e con due figli ancora piuttosto piccoli, ora che la moglie si è trasferita improvvisamente a vivere negli Stati Uniti, Paolo ha difficoltà a svolgere il suo compito paterno, coniugandolo con il suo quotidiano impegno lavorativo. Non è solo un problema di tempo, è che Paolo, abilissimo con le macchine ed i robot, è molto meno a suo agio quando si tratta di dimostrare empatia con gli esseri umani. Lo si capisce anche quando lo vediamo in difficoltà nell’entrare in contatto con alcuni pazienti la cui anamnesi non può prescindere da una conoscenza emotiva della situazione personale. E’forse una fortuna allora che la sua strada si incroci con quella della Dottoressa Giò, colei che per molto tempo Paolo, considererà a torto una semplice antagonista.

Sergio Monti (Christopher Lambert) – Il prof. Sergio Monti (Christopher Lambert) è da diversi anni il nemico numero uno per Giò. E’stato lui ad accusarla di aver contribuito alla drammatica morte di sua moglie ed è sempre lui che diventerà il simbolo della piaga che Giò vuole a tutti i costi combattere: la violenza sulle donne. Un uomo che agisce nell’ombra, alle spalle del suo “braccio destro”, Anna Torre (Camilla Ferranti). Un’eminenza grigia, il tipico uomo che comanda tessendo trame oscure, senza sporcarsi le mani. E’così che Monti cerca di trarre profitto in termini economici dalle situazioni che gli si presentano di volta in volta. Giò ha avuto il coraggio di sfidarlo una volta: non ha perso ma ha rischiato seriamente di perdere tutto quello per cui aveva lavorato. Forse non è un caso che i loro percorsi entrino in rotta di collisione nuovamente. C’è qualcosa nel passato di Monti che deve essere ancora chiarito.

Sandra (Alessia Giuliani) – Giornalista, quarantenne, Sandra è una donna piena di energia e dalla simpatia travolgente. Negli anni in cui Giò ha sofferto per l’allontanamento forzato da quel lavoro che per lei rappresenta tutto, Sandra, che è anche la sua vicina di casa, le è rimasta accanto come una vera amica. Quando lavora Sandra non si ferma davanti a nulla, cercando sempre di escogitare una trama o trovare un supporto decisivo che le permetta di mandare avanti il suo coraggioso giornalismo di denuncia. E’ lei la prima ad appoggiare il progetto del Centro Anti Violenza per le donne voluto a tutti costi da Giò. Ed è lei che la spalleggia con caparbietà nel cercare di sbrogliare la trama gialla che riguarda la morte di Michela Monti, la moglie dell’acerrimo nemico della protagonista. Se nella sua professione Sandra si dimostra una battagliera tenace e positiva, nella vita sentimentale palesa invece un’evidente fragilità. Sandra è infatti da tempo alla ricerca dell’uomo giusto ma invece di cercarlo pazientemente, continua ad aprire e chiudere brevi storie che si rivelano storte sin dalla loro partenza, facendo così disperare e al contempo sorridere la sua cara amica Giò.

Francesca (Desirée Noferini) – Francesca è la specializzanda preferita del dottor Zampelli ma è anche una ragazza dal carattere piuttosto complesso, non così semplice da decifrare. Bellissima, altera, e poco incline al sorriso, il suo mostrarsi snob innervosisce gli altri specializzandi verso i quali ha talvolta degli atteggiamenti di superiorità piuttosto fastidiosi. Francesca è capace e determinata nel suo lavoro meritandosi così la stima del primario, ma un compromesso di troppo la porterà ad infilarsi in un tunnel pericoloso. Diventerà una pedina importante nell’intreccio giallo che coinvolge Giò, Anna Torre e Sergio Monti e solo lo sviluppo della storia ci dirà se il confronto con delle persone senza scrupoli la porterà ad esasperare il suo arrivismo, oppure se l’incontro/scontro con Giò e la passione che esploderà con Giacomo, ci riveleranno la sua parte più nascosta e pulita.

Luca (Simone Corbisiero) – Figlio di un famosissimo chirurgo, ha seguito le orme del padre, forse pigramente, spinto dal genitore che desidera un figlio capace di ripercorrere la sua stessa carriera. Ma il Professor Casiraghi non è in grado di comunicare come si dovrebbe con Luca: non lo ascolta, e lo prende in giro troppo spesso. Luca ha sviluppato così una specie di blocco da sala operatoria: ha una paura matta di fallire e per questo non ha ancora esordito come chirurgo, continuando a rifiutare anche gli interventi più semplici. Sensibile, affettuoso, e onesto, Luca si fa ben voler da tutti. Per questo i suoi colleghi e amici sono tutti molto pazienti, aspettando che lui trovi finalmente il coraggio di compiere la sua prima operazione. Ma la vera trasformazione di Luca avverrà quando finalmente deciderà di rivelare un suo intimo segreto.

Camilla Ferranti (Anna Torre) – E’ la direttrice sanitaria dell’istituto dove esercita Giò.  Bella e giovane donna in carriera, è molto attenta ad intessere rapporti politici e di affari. Anna Torre è la pupilla del potente prof. Sergio Monti da cui viene spesso manovrata. Spinta da quest’ultimo, cercherà un pretesto per allontanare Giò dall’ospedale e così mandare avanti senza intralci il progetto per l’acquisto di macchinari robotici.

Filippo Gattuso (Giacomo) – Bel ragazzo, moro e dagli affascinanti occhi azzurri, è tra gli specializzandi colui che riscuote più successo con le donne. Giacomo passa da una conquista all’altra e con grande leggerezza, fino a quando non viene stregato da Francesca, trovando così finalmente pane per i suoi denti. Giacomo ama tutti i bambini e di conseguenza il suo lavoro, anche se il suo passato nasconde un segreto molto doloroso.

Eleonora Belcamino (Roberta) – E’ una tipica bellezza del sud: capelli scuri, occhi grandi, formosa. Quello che colpisce di più di Roberta è la sua spontaneità allegra e vitale. Una gioia di vivere istintiva che trasmette con l’ironia e una quotidiana positività. Nel gruppo di giovani specializzandi è ben voluta da tutti, legando in particolar modo con Luca. Roberta non sopporta invece l’atteggiamento di superiorità di Francesca.

Paola Tiziana Cruciani (Gigliola) – Gigliola è la storica capo sala dell’istituto ospedaliero. Giò le chiede spesso degli aiuti “irregolari” per accedere a quelle informazioni riservate utili per le sue anamnesi e le sue indagini approfondite. Apparentemente scontrosa, Gigliola possiede un’ironia pungente, tipicamente romana, che spesso usa per affrontare i frequenti momenti delicati nella vita di un ospedale.

Teresa Romagnoli (Angela) – E’ la puericultrice dell’ospedale. Il suo bel viso pulito esprime la sua indole dolce e romantica. Per una ragazza come Angela, stare con i bambini appena nati è la cosa più naturale e bella che possa esistere, mentre in amore non riesce ad avere la stessa serenità. E’ perdutamente innamorata di Giacomo di cui crede aver intuito una sensibilità particolare dietro quella maschera da seduttore. Purtroppo per lei, l’oggetto dei suoi sogni preferisce considerarla soltanto un’amica.

Susy Laude (Monica) – Monica è la capo ostetrica dell’ospedale. Conosce Giò da tanti anni, ed è molto legata a lei, condividendone le lotte e la filosofia con cui approccia la professione. Monica è una donna dai modi garbati ed equilibrata, che ha acquisito serenità nel suo mestiere grazie ad una notevole esperienza sul campo. E’ sempre in prima linea nei casi di parti particolarmente problematici ed è anche un’importante esempio per i giovani specializzandi.

Eleonora D’Urso (Chiara Mattioli) – La moglie dell’Avvocato Mattioli è una donna dolce e paziente, abituata a seguire i suggerimenti di suo marito, un uomo dal carattere forte ma al limite dell’opprimente, con cui condivide il sogno di avere finalmente un bambino. Chiara si reca in ospedale, pensando che il suo desiderio stia finalmente per compiersi ma deve invece confrontarsi con una drammatica scoperta che riguarda la sua salute.

Fabrizio Coniglio (Avv. Mattioli) – E’ riconosciuto come un importante professionista. Il suo nome e quello del suo studio sono tra i più importanti della capitale. Amico del primario, il Prof. Marco Zampelli, Mattioli pretenderebbe di essere trattato con i guanti. Ma a Giò il suo atteggiamento supponente e al limite dell’arrogante non piace e così finirà per scontrarsi con lui in una situazione molto delicata.

Rocco Tanica (Fabio Bracco) – Fabio, ispettore della polizia, e caro amico di Sandra, aiuta quest’ultima e Giò a raccogliere più elementi possibili riguardo il mistero sulla morte della moglie del Prof. Monti. Fabio è un uomo serafico ma mosso da una voglia sincera di conoscere la verità e arrivare a una giustizia.

Giuseppe Antignati (Prof. Casiraghi) – E’ il padre di Luca, uno degli specializzandi. Il Prof. Casiraghi, chirurgo famoso e punto di riferimento per molti colleghi e studenti in medicina, si dimostra un padre incapace di ascoltare suo figlio. Casiraghi non può conoscere la vera natura di Luca, i suoi più semplici e profondi desideri.