Categorie: Cronaca Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Una targa per ricordare il giudice Paolo Nannarone

Aula Paolo Nannarone, da oggi la più importante aula del tribunale di Perugia, già aula degli Affreschi, porterà il nome dell’ex presidente della sezione civile e penale di Perugia scomparso nel novembre del 2012.  La targa in memoria del Magistrato è stata scoperta alla presenza dei familiari, del sindaco di Perugia Andrea Romizi, di magistrati, avvocati e personale amministrativo. “In ricordo di un autorevole Magistrato che con raffinata cortesia, nel rispetto della dignità umana e della Legge, ha assicurato con le sue doti intellettuali, elevato prestigio alla funzione esercitata” recita la frase sulla targa.

Nell’aula degli Affreschi si sono ritrovati i componenti che si alternavano nel collegio “storico” che veniva presieduto da Nannarone, originario della Toscana e morto all’età di 73 anni dopo essere andato in pensione nel 2006. Come i giudici Nicola
Rotunno, Maria Giuseppina Fodaroni e Massimo Ricciarelli. E’ stato quest’ultimo a ricordarlo insieme al collega Daniele Cenci e agli avvocati Gerardo Gatti e Francesco Falcinelli che ha sottolineato il rispetto sempre avuto dal giudice nei confronti degli imputati e di chi li rappresentava.

Nannarone ha lavorato per circa 30 anni negli uffici giudiziari perugini, prima giudice istruttore, poi consigliere in Corte di appello e infine presidente della sezione civile e successivamente di quella penale. Ha concluso le sue funzioni presiedendo l’ultima udienza proprio nell’aula che da oggi porta il suo nome.