Una targa alla memoria di Baldino, “Tifernate appassionato, artista, poeta”, è stata consegnata oggi, martedì 29 dicembre, dal sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e dal vicesindaco Michele Bettarelli alla famiglia di Ubaldo Mariucci, in arte “Baldino”, artista apprezzato per i suoi quadri e le sue vignette satiriche, scomparso nel settembre scorso, e personaggio di spicco della vita cittadina.
“Baldino è stato una persona che ha dato tanto alla sua città ma soprattutto che l’ha rappresentata in tutte le sue caratteristiche” hanno detto sindaco e vicesindaco incontrando moglie, figlie e famiglia. “Era un’anticonformista con cui spesso mi sono scontrato ma a cui riconosco una grande onestà intellettuale e un grande amore per Città di Castello. Oggi rendiamo omaggio alla sua memoria ed esprimiamo vicinanza alla famiglia ma gettiamo anche le basi per alcune iniziative che vorremmo organizzare insieme ai suoi cari per valorizzare la sua figura. Pensiamo ad una retrospettiva delle sue opere e in concomitanza ad un convegno che ne tracci il profilo umano ed artistico, perché Baldino è stato un pezzo importante ed anche bello della nostra storia recente”.
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale per questo gesto” ha detto a nome della famiglia la figlia Giovanna, “mio padre amava molto la sua città che ricambiava il suo affetto, come abbiamo avuto modo di constatare in occasione della sua scomparsa. Davanti a questa targa Baldino avrebbe avuto un sorriso sornione e, dove si trova adesso, penso che lo stia facendo”.