Perugia

Una Sir perfetta schiaccia l’incubo Verona e si prende il primo posto

L’acuto di una Sir perfetta a Verona consente ai Block Devils di assicurarsi il primo posto nella stagione regolare (che vale il vantaggio di giocare in casa l’eventuale “bella” per la finale Scudetto) e l’accessoalla prossima edizione della Champions League. E soprattutto, conferma la forza del gruppo contro lo spauracchio Verona, seconda in classifica, vincitrice a Perugia in Campionato e giustiziera dei Block Devils in Coppa Italia.

Una gara che la Sir ha vinto già nel primo fondamentale, il servizio, con soli 7 errori e 5 ace. Il muro ed i recuperi di Colaci chiuso ogni possibilità alle bocche di fuoco di Verona, mentre quelle bianconere hanno potuto mostrare la propria forza sotto la regia di capitan Giannelli, ancora una volta Mvp.

La gara

In avvio i Block Devils hanno trovato subito il break (4-2) sul servizio sbagliato di Keita. L’ace di Giannelli riporta avanti Perugia, che poi allunga con le giocate di Ben Tara e Semeniuk, con il mani-out finale di Plotnytsky che vale l’eloquente 25-15.

Spinta dal proprio pubblico, Verona parte forte nel secondo parziale. L’ace di Darlan infiamma i tifosi di casa. Dall’altra parte della banda rispondono Plotnytskyi e Semeniuk (con l’ace del 12 pari). Ma è ancora l’ace di Giannelli a cambiare l’equilibrio del set. Il capitano regala il set point ai suoi, finalizzato da Plotnytskyi per il 25-21.

Perugia non si ferma più e spinge subito anche nel terzo set, determinata a non far rientrare i padroni di casa. Verona accorcia con la parallela di Darlan e l’ace di Keita, ma Perugia risponde con Plotnytskyi (15-20). L’ace di Sani infiamma il finale, con Verona che arriva a -2. La Sir resiste: Russo trova il match point, con la vittoria che arriva sul servizio in rete di Keita.

Tabellino

Rana Verona – Sir Susa Scai Perugia 0-3
15-25; 21-25; 22-25

LE CIFRE
RANA VERONA: Christenson, Darlan 17, Vitelli 2, Cortesia 6, Mozic 1, Keita 9, Staforini (L). Nedeljkovic 3, Zingel, Planinsic, Sani 9. N.E: Glatz. D’Amico (lib), Bonisoli.
All. Fabio Soli, vice Matteo De Cecco.

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 13, Russo 7, Crosato 7, Semeniuk 8, Plotnytskyi 9, Colaci (libero). Dzavoronok, Gaggini. N.E: Cvanciger, Solè, Argilagos, Ishikawa (libero).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi

VERONA: b.s. 18, ace 4, ric. pos. 33%, ric. prf. 15%, att. 53%, 4 muri.
PERUGIA: b.s. 7, ace 5, ric. pos. 49%, ric. prf. 26% att. 65%, 3 muri.

(foto Sir Volley)