L’ex-chiesa di Santa Maria della Misericordia ospiterà dal 5 al 15 gennaio 2012 la mostra fotografica “Alla ricerca delle origini dell’uomo. L’Università di Perugia in Africa”, di Marco Cherin, dottorando in paleontologia dei vertebrati al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia.
Le foto sono state realizzate durante la prima spedizione italiana nella Gola di Olduvai (Tanzania), uno dei siti paleoantropologici più importanti al mondo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979, dove, a partire dal secolo scorso, sono stati rinvenuti numerosissimi reperti chiave per la comprensione dell’evoluzione dell’uomo.
La spedizione, che ha rappresentato la sessione “sul campo” della prima edizione della Scuola di Paleoantropologia, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e dalla Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria. La Scuola ha rappresentato la prima grande avventura dello Studium nel campo della paleoantropologia, la scienza che si occupa dello studio della storia naturale dell’uomo.
L’obiettivo della mostra fotografica è quello di diffondere al pubblico – e, in particolare, ai cittadini di Perugia – da un lato l’attività di ricerca dell’Università nel Mondo, dall’altro la conoscenza di un luogo unico dal punto di vista naturalistico, scientifico e culturale, tentando l’ambiziosa operazione di “trasportare” lo spettatore in una delle aree più incantevoli del continente africano.
L’inaugurazione dell’esposizione si svolgerà giovedì 5 gennaio 2012, alle ore 18. L’ingresso è libero.