Proseguono le iniziative di collaborazione artistica e di scambio culturale che legano Spoleto con la città gemellata di Schwetzingen.
Sabato 19 aprile al Chiostro di San Nicolò sarà inaugurata alle ore 16 la mostra “Asparagus” di Gaby Sterile. Alla inaugurazione interverranno oltre all'artista tedesca anche il sindaco di Spoleto Massimo Brunini e René Pöltl, sindaco di Schwetzingen.
La mostra, al San Nicolò fino al 18 maggio, è organizzata dal Comune di Spoleto insieme all'associazione Kunstverein Amici dell'Arte Contemporanea di Schwetzingen.
Gabi Streile è nata nel 1950 a Karlsruhe. Dal 1970 al 1976 ha studiato all'Accademia Statale delle Belle Arti di Karlsruhe con i Professori Klaus Arnold, Peter Dreher, Harry Kogler e Franz Bernhard. Il suo lavoro artistico le ha fruttato diversi premi e riconoscimenti (…). Gabi Streile è membro della federazione artistica del Baden-Wurttemberg, vive e lavora nella Foresta Nera e a Berlino. La sua pittura è ampia e dirompente, generalmente su grandi formati. La staticità dei suoi frutti e fiori si trasforma talvolta in sensualità. “La maestria di Gabi Streile” scrive Rainer Braxmaier “consiste da molti anni nello sfruttare l'immagine di vitalità di quelle trasgressioni e forze parallele della natura come metafora della stessa esistenza. Un vigore teso e dinamico, con momenti aggressivi ma anche contenuti, rari e silenziosi”.
Il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen è stato firmato il primo ottobre del 2005 nel corso di una cerimonia a Schwetzingen. Le relazioni tra le due città, fin dagli anni del pre-gemellaggio, sono state sempre improntate e caratterizzate da una reciproca volontà di dare vita ad iniziative soprattutto in campo culturale e a collaborazioni di carattere turistico ed economico.