Una mostra di Giuseppe Riccetti per rendere "Omaggio a Picasso" - Tuttoggi.info

Una mostra di Giuseppe Riccetti per rendere “Omaggio a Picasso”

Redazione

Una mostra di Giuseppe Riccetti per rendere “Omaggio a Picasso”

Mer, 17/04/2013 - 14:55

Condividi su:


L'artista folignate Giuseppe Riccetti, onora il “genio della pittura” dedicandogli la mostra ”Omaggio a Picasso”. Lo fa, copiandone alla sua maniera, impiego di sabbia ed acrilico su cartone o compensato, alcune delle opere tratte dalla produzione del maestro spagnolo, passato da immagini naturalistiche ad altre violentemente decomposte, da forme aggressive ad altre tenere, rivelando uno stile radicalmente nuovo. Riccetti gli dedica una serie di lavori che espone a Foligno nell’ex Chiesa di Santa Caterina. Presenta rielaborazioni di opere, che rappresentano alcuni dei mille volti di quel geniale pittore dalla vitalità e creatività inesauribile, precisamente opere degli anni dal ’20 al ’40 del secolo scorso, ed una nutrita serie di ritratti di Picasso, giovane, nella maturità ed in età avanzata. Aggiunge alcune opere proprie, le “Centauromachie” per le quali ritiene d’essere debitore al geniale spagnolo, e che derivano dai suoi disegni dei “Nesso e Deianira”. La mostra – che coincide con il 40° anniversario e con il mese della scomparsa – può avere anche valenza didattica, suscitare interesse ed avvicinare giovani visitatori. L'esposizione rimarrà aperta sino al 27 aprile dalle 17 alle 19

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!