La questione della mobilità sostenibile sta acquistando un peso crescente del settore automobilistico: senza dubbio, il ritiro di auto usate e la vendita di veicoli di nuova generazione rappresentano soluzioni efficaci per contrastare i problemi più importanti.
Da una parte, infatti, gli automobilisti si confrontano quotidianamente con città congestionate, traffico intenso, mancanza di parcheggi e spese consistenti per chi possiede un mezzo di trasporto: il noleggio auto, il car sharing e l’utilizzo di mezzi pubblici, perciò, stanno conoscendo un successo crescente. Al tempo stesso, la sensibilizzazione per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico ed acustico nonché l’esaurimento dei combustibili ha determinato un nuovo approccio alla mobilità; sempre più persone scelgono di utilizzare mezzi di trasporto efficienti, moderni, ecologici.
Le soluzioni da prendere in considerazione sono diverse e possono essere ricondotte a tre grandi categorie di veicoli: elettrici, a idrogeno e ibridi. Le auto elettriche hanno registrato vendite importanti già nel 2015 e questo trend sembra continuare anche nel 2016; silenziose, ecosostenibili e meno pericolose per i pedoni, le automobili elettriche sembrano destinate a rivoluzionare il modo di muoversi dei prossimi decenni. Una soluzione intermedia è rappresentata dai veicoli ibridi che introducono la nuova tecnologia, accostando al propulsore elettrico un propulsore termico; in questo modo gli automobilisti possono abituarsi gradualmente al cambiamento. Le automobili elettriche rappresentano una soluzione conveniente sotto molteplici punti di vista: consumi ridotti, minima manutenzione, basso impatto ambientale e, non ultimo, interessanti agevolazioni fiscali. L’auto a idrogeno, per ora poco diffusa, basa il suo funzionamento su celle a combustibile che producono energia e alimentano le batterie del motore elettrico; oltre a garantire un’efficienza elevata, l’idrogeno rappresenta un combustibile ecologico, in quanto produce vapore acqueo come gas di scarico.
In conclusione, i veicoli del futuro, da quelli elettrici a quelli a idrogeno, comportano una serie di vantaggi sia per i proprietari sia per gli utenti della strada e, più in generale, per la collettività; infatti, se il proprietario dell’auto può contenere le spese per carburante e manutenzione, gli abitanti delle grandi città possono beneficiare di un’atmosfera più rilassata e di un’aria più pulita.
Chi vuole acquistare una nuova auto e sostituire il vecchio veicolo, poco efficiente e inquinante, può fare riferimento a un’azienda che si occupa di acquisto di auto usate. In questo modo, il proprietario ha la certezza di vendere la propria auto, sia in buono stato sia in cattive condizioni, e non deve occuparsi personalmente di trovare un acquirente o di sbrigare le pratiche burocratiche. Dopo aver ottenuto la valutazione e trasferito il mezzo, non resta che acquistare un nuovo veicolo, optando per una forma di mobilità più sostenibile.