Categorie: Eventi Perugia

Una giornata di festa a scuola

I genitori degli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1° grado del Convitto Nazionale di Assisi sabato 1 dicembre si sono ritrovati insieme ai docenti, alla dirigenza e al personale per trascorrere una giornata di festa a scuola insieme ai propri figli.

La nuova biblioteca – La mattina è stata dedicata alla “scuola aperta”, durante la quale alcune famiglie di bambini che a settembre 2013 inizieranno il loro nuovo percorso scolastico hanno potuto visitare la scuola. Durante la mattina è stata anche inaugurata la nuova biblioteca della scuola primaria, in un’aula dalle allegre e vivaci decorazioni appositamente allestita da alcuni volenterosi genitori per ospitare letture animate e laboratori sulla lettura dedicati alla fascia d’età 5-11 anni.

Mini basket – Il pomeriggio si è continuato con una sfida di minibasket tra il Convitto e Bastia Umbra. È stata l’occasione per festeggiare il ritorno sui campi di gioco delle magliette con il logo del Convitto Nazionale di Assisi dopo 32 anni di assenza. Le squadre di mini basket del Convitto hanno debuttato il 29 novembre 2012 a Spoleto in due amichevoli giocate con grande entusiasmo; a detta degli allenatori, i bambini hanno affrontato la loro prima uscita su un campo esterno con maturità e voglia di vincere al di sopra delle aspettative.

Il teatro – Concluso l’incontro di minibasket, il teatro del Convitto ha ospitato, dopo l’Inno di Mameli cantato dai bambini della scuola primaria e i saluti del Rettore Dante Siena, la pièce teatrale “Ma però… non si dice”, messa in scena da un gruppo di affiatati e impavidi genitori, che si sono improvvisati attori, scenografi, tecnici del suono e registi. Scherzando con leggerezza sugli errori ortografici che tanto fanno (da sempre) impazzire gli insegnanti di italiano, hanno molto divertito la numerosa e attenta platea, che ha risposto con ripetuti e calorosi applausi.

Musica – È stata quindi la volta della Corale della Parrocchia di Torchiagina e Valfabbrica, che ha cantato con grande eleganza, dando prova di notevoli capacità, varie canzoni religiose, trascinando nel canto anche gran parte degli spettatori. La giornata di festa si è infine conclusa con una bella cena conviviale nella sala da pranzo del Convitto.

Il comitato dei genitori – Gli apprezzamenti sulla “giornata di festa a scuola” dei partecipanti grandi e piccoli – che si sono tutti molto divertiti, dicono dal comitato – sono stati molto positivi e tutti hanno espresso il desiderio che occasioni di incontro di questo genere all’interno della scuola siano più frequenti. Un desiderio che il Comitato dei genitori cercherà di realizzare, proseguendo nella sua azione di sostegno e di incremento della partecipazione costruttiva delle famiglie alla vita delle scuole annesse al Convitto, in leale e fattiva collaborazione con le istituzioni, con l’auspicio che tutto ciò si concretizzi sempre più in una indissolubile partnership collaborativa tra scuola e famiglia.