Categorie: Città di Castello Cronaca

Una fiaccolata per Alexandra, la ragazza uccisa un anno fa a San Giustino

Era circa l’una del 15 ottobre 2013 quando Alexandra Buffetti, 26enne biturgense residente a San Giustino, rimase uccisa da tre colpi di pistola sparati dall’ex fidanzato 28enne Cristian Rigucci, poi morto suicida per mano della stessa arma. Una tragedia che sconvolse la Valtiberina tutta, a partire dalle rispettive comunità dei due ragazzi, San Giustino e Celalba.

Un anno dopo quel triste giorno, il padre di Alexandra ha deciso di scrivere una lettera in cui, oltre ad esprimere una sofferenza mai sopita, propone una bellissima iniziativa per mantenere viva la memoria della figlia: “Il dolore, infinito, non è mai andato via ma la sua bellezza, la sua disponibilità verso gli altri, la sua dolcezza, intelligenza e tenerezza sono sempre con me e con tutti quelli che anche solo per qualche minuto l’hanno incontrata. Vorrei fare qualcosa per ricordarla e perché episodi come questi non accadano più. Invito tutti coloro che lo desiderano, amici, associazioni, compagni di scuola, martedì 15 ottobre, dalle 10,30, presso l’ex chiesa di Santa Chiara a Sansepolcro per dedicarLe un ricordo, un momento di raccoglimento”.

“Alle 21 – continua la lettera – insieme faremo una breve fiaccolata per il corso (via XX Settembre, ndr) affinché Alexandra possa vedere che Sansepolcro e chi gli voleva bene non l’hanno dimenticata e che rimarrà sempre nei nostri cuori”.