Gubbio e Gualdo

“Una festa da matti”, a 9 anni vince concorso nazionale con un racconto sui Ceri di Gubbio

Un perugino di soli 9 anni ha conquistato il primo premio di un prestigioso concorso letterario nazionale con un racconto sui Ceri di Gubbio.

Il novello scrittore è Vittorio Giombini, studente della IV A della scuola “Lombardo Radice” di Perugia, che ha sbaragliato la concorrenza della sezione “scuola primaria” nella decima edizione di Raccontar… Scrivendo, kermesse istituita dall’Associazione La Casetta degli Artisti di Recanati (www.lacasettadegliartisti.it).

Orgoglio alle stelle per il quartiere di via dei Filosofi, dove Vittorio vive con la famiglia e fa già parte dell’associazione “Filosofi…amo”, di cui la mamma Lucia è consigliere, ma anche per la città di Gubbio e la stessa festa, sempre più protagonisti quando si parla di Umbria.

L’idea alla base del concorso è quella di aprire “un dialogo” tra i giovani e il poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi, con il quale condividere pensieri, desideri, aspirazioni. Il componimento doveva raccontare di una festa paesana alla quale il concorrente si sentisse legato.

E Vittorio ha appunto pensato di scegliere la Festa dei Ceri, perché il nonno paterno è nato a Gubbio mentre i suoi genitori si sono conosciuti proprio durante la “Folle Corsa”. Ed è anche per questo che il giovane scrittore non manca mai all’appuntamento ogni 15 maggio.

Complimenti dunque a Vittorio Giombini, che nel suo componimento dal titolo “Una festa da matti”, ha descritto a suo modo la festività tutta umbra della corsa dei Ceri conquistando il plauso dei giudici e il meritato primo premio.