Ultimo giorno di shopping sostenibile a Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del benessere di scena nei padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra fino alle ore 20. Una giornata, quella conclusiva, tradizionalmente dedicata alle famiglie e ai piccoli visitatori. Nei due padiglioni in programma laboratori su natura, scienza, tecnologia e ambiente; giochi di una volta, una scacchiera gigante, aree giochi su logica e apprendimenti, scuole di lingue e tanto sano divertimento.
Tante le aree speciali come lo spazio Kidsbit dedicato alla creatività digitale; lo spazio del Centro Fare e della Fondazione Paoletti, dedicato agli apprendimenti. E ancora le aree dove immaginare e costruire con i Kapla, lo stand della Città del Sole con i giochi naturali e una grande agorà con spettacoli no stop su sport e discipline orientali e artistiche. Il futuro si impara da piccoli, per questo è necessario che la consapevolezza delle buone pratiche venga stimolata e alimentata.
Alle 12.30 arriva in fiera la carovana di auto ibride. Si chiude a Bastia la prima gara di auto ibride in Umbria, promossa in collaborazione con Toy Motor. La passione ibrida infiamma i piloti, ma anche (e soprattutto) i consumatori. Si perché la 9^ edizione della GAI (Gruppo Acquisto Ibrido) Economy run è si una competizione tra maestri della guida, ma anche la dimostrazione concreta per gli automobilisti italiani di come l’ibrido riesca ad unire tecnologia, basse emissioni e bassi consumi. Il dolce paesaggio umbro farà da sfondo alla singolare gara di auto ibride. Partenza in provincia di Terni, dal PeR, il Parco per le Energie Rinnovabili, agriturismo sostenibile e centro studi, e arrivo nei padiglioni di Umbriafiere a Bastia. Quelli in gara son 4 tra i migliori istruttori di corsi di guida ibrida che ci sono in Italia e che promettono di lasciare tutti a bocca aperta con i propri risultati di consumo. Alle 15 è prevista la premiazione dell’economy Run presso lo Stand Regione Umbria – Assessorato all’Agricoltura.
Il programma di domenica prevede:
social housing con le presentazioni alle famiglie interessate e agli stakeholder dei progetti Le corti Perugine a Perugia, Insula Viva a Bastia e Abitare Gentile a Foligno, i primi tre progetti di Housing Umbria, pronti per essere vissuti. Informazioni e discussioni scientifiche, ma anche intrattenimento no stop, presso lo stand di Arpa Umbria. Alle 10.30 e alle 15.30 craft party, laboratorio handmade su riciclo e recupero, presso Stand Regione Umbria – Assessorato all’Agricoltura. Alle 10.30 in bici elettrica al Bosco di San Francesco, passeggiata insieme a Ecobike. Alle 10 la canapa: una possibile soluzione per l’Umbria. Applicazioni, normative e possibili sviluppi, a cura di Associazione CanapAmo. Alle 10.30 laboratorio di cosmesi naturale. Alle