Con una solenne liturgia nella Cattedrale di San Feliciano, la Diocesi di Foligno saluterà ufficialmente, domani, domenica 28 settembre, alle ore 18, monsignor Arduino Bertoldo, che dopo sedici anni di episcopato lascia il suo incarico pastorale.
Monsignor Arduino Bertoldo è stato nominato vescovo di Foligno il 10 ottobre del 1992. A nominarlo fu Papa Giovanni Paolo II, in qualità di successore del vescovo uscente monsignor Giovanni Benedetti. La sua ordinazione episcopale avvenne il 21 novembre del 1992 nella Cattedrale di Civita Castellana, sua diocesi di provenienza. Il suo ingresso ufficiale a Foligno avvenne il 20 dicembre del 1992. Il 31 dicembre del 2007 le sue dimissioni da vescovo per aver raggiunto l'età della pensione.
Monsignor Arduino Bertoldo è nato a Castelnuovo di Isola Vicentina, in provincia e diocesi di Vicenza, il 30 dicembre 1932. Espresso il desiderio di diventare sacerdote, per mancanza di posti nel seminario di Vicenza compì gli studi medi, ginnasiali e liceali nella Congregazione dei Poveri Servi di San Giovanni Calabria. A Roma, presso la Pontificia Università Ubarbiana, seguì i corsi Filosofici e Teologici, ricevendo l'ordinazione sacerdotale il 22 marzo 1958. Nella diocesi vicentina ha ricoperto vari incarichi ed uffici, fino ad essere nominato nel 1981 vicario generale della Diocesi di Civita Castellana. Nel 1986 fu nominato anche presidente dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Nel 1989 viene confermato vicario generale della diocesi ed è anche membro dei Consigli Diocesani. Nel 1992 l'elezione a vescovo di Foligno, Diocesi in cui è al servizio da sedici anni.
A Foligno monsignor Arduino Bertoldo si è subito fatto amore dalla gente per la sua fede profonda e il per il suo animo generoso e gentile, sempre pronto ad ascoltare gli altri e attento alle esigenze della comunità. Per tutti è stato il vescovo del terremoto, il vescovo che ha condiviso il disagio di una popolazione e di un territorio martoriati dal terribile sisma del 1997, che distrusse gran parte delle case e le chiese della zona. Monsignor Bertoldo è stato poi il vescovo della ricostruzione prima morale e poi materiale dopo le ferite inferte dal terremoto. In meno di dieci anni, grazie anche al suo forte impegno, la ricostruzione di oltre cento chiese e di gran parte dei beni ecclesiastici della Diocesi di Foligno. A monsignor Bertoldo si deve poi la costruzione di una nuova chiesa a Foligno: la chiesa di via del Roccolo, disegnata dall'architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas, che verrà inaugurata a breve. Per tutti poi monsignor Arduino Bertoldo è il vescovo dei giovani, il vescovo che ha voluto nella propria Diocesi un Sinodo dei Giovani. Il vescovo che ha avuto il coraggio di scommettere sui giovani, per costruire proprio a partire dalle nuove generazioni un rinnovamento pastorale e morale che ponga l'uomo e il bene comune sempre di più al centro della Chiesa e della società.
Alla cerimonia parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi, per una solenne concelebrazione eucaristica. Saranno presenti anche alcuni vescovi delle diocesi dell'Umbria, oltre all'arcivescovo di Siena monsignor Antonio Buoncristiani e al vescovo emerito di Civita Castellana (diocesi di cui monsignor Bertoldo fu vicario generale prima di essere vescovo di Foligno) monsignor Divo Zaiti.
Alla solenne celebrazione parteciperanno tutte le maggiori autorità civili e militari della diocesi di Foligno, che comprende i comuni di Foligno, Spello e Valtopina. In Cattedrale sarà presente anche una delegazione dell'Ente Giostra Quintana.
In particolare è previsto un discorso di saluto del sindaco di Foligno Manlio Marini. Un momento particolarmente toccante della cerimonia sarà quando i giovani della diocesi abbracceranno monsignor Arduino Bertoldo, il vescovo che ha sempre avuto un rapporto speciale con le nuove generazioni sino ad indire un “Sinodo dei giovani” per disegnare insieme ai giovani il futuro della Chiesa di Foligno.
A nome del clero diocesano sarà il vicario generale monsignor Giuseppe Bertini a salutare e ringraziare il vescovo Arduino Bertoldo, per l'importante opera pastorale svolta a Foligno. La Diocesi di Foligno invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla cerimonia di saluto a monsignor Arduino Bertoldo, il vescovo che ha testimoniato a tutti fede e speranza.