Categorie: Eventi Perugia

UN WEEKEND CON “OLIO, VINO E TERRACOTTE” A MARSCIANO

“Olio, vino e terracotte”: saranno questi i protagonisti della due giorni a Marsciano sabato e domenica 20 e 21 novembre. Una mostra mercato in cui sarà possibile assaggiare ed ammirare anche tanti prodotti tipici locali. L'iniziativa è stata presentata oggi in Provincia, Sala Partecipazione alla presenza, tra gli altri, dell'assessore provinciale con delega al Turismo Roberto Bertini, gli assessori del Comune di Marsciano Valentina Bonomi (Cultura) e Fabiano Coletti (Turismo e Promozione del territorio), il Presidente dell'Associazione commercianti di Marsciano Giancarlo Toccaceli.

“Novembre si sta sempre più caratterizzando come mese del gusto nella nostra provincia e gli eventi organizzati ne sono una conferma – ha detto l'assessore Bertini -. I prodotti tipici stanno diventando sempre più il motore della nostra economia ed è nella promozione che devono concentrarsi gli sforzi delle pubbliche amministrazioni. L'evento di Marsciano, che vede il coinvolgimento di più enti è la dimostrazione che la sinergia è la strada da seguire in un periodo di ristrettezza economica”.

Il programma delle iniziative si preannuncia molto ricco, ed è tutto collegato al filo conduttore rappresentato dai luoghi, le tradizioni e i sapori della terra umbra. All'interno degli stand sarà possibile partecipare a degustazioni ed assistere a mostre e incontri a tema. Spazio anche a Slow food della Media Valle del Tevere che parteciperà con lo stand “Ferri da cialda, cialde, pane, prodotti d'autunno” in collaborazione con la Comunità dei ferri da cialda di Marsciano e con la Comunità dei forni di Collazione. Tra le mostre allestite anche quella dei “Libri, ricette e curiosità” a cura dell'Associazione Petaso, che, per l'occasione, organizzerà alle ore 17.00 di sabato la presentazione del libro di Olga Introppico Padiglioni “Sonorità nascoste”. Ancora, molte le iniziative anche per i più piccoli con la possibilità di partecipare alle “Storie di cioccolata”, ovvero racconti per bambini e degustazioni di cioccolata a cura della Bottega Equo – Solidale. Ricordiamo che tutti i visitatori e gli ospiti per avere parcheggio gratuito, l'ingresso al museo ad un euro, un bicchiere da degustazione a 3 euro e sconti speciali, dovranno munirsi della “Pignatta Card”, offerta da tutti gli organizzatori della manifestazione. La carta si potrà ritirare gratuitamente presso il Muse, il teatro della Concordia e in tutti gli esercizi commerciali di Marsciano. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Marsciano in collaborazione con i Comuni di Fratta Todina e di San Venanzo, Museo del Laterizio e delle terrecotte, la Strada dei vini del Cantico, Pro-Loco di Marsciano, Ascom, Cna, Confartigianato e patrocinio della Provincia di Perugia.