Un Tuffo nell'Isola Che Non C'è: Il "Peter Pan" de "La Fabbrica dei Sogni" incanta il Teatro Menotti - Tuttoggi.info

Un Tuffo nell’Isola Che Non C’è: Il “Peter Pan” de “La Fabbrica dei Sogni” incanta il Teatro Menotti

Redazione

Un Tuffo nell’Isola Che Non C’è: Il “Peter Pan” de “La Fabbrica dei Sogni” incanta il Teatro Menotti

Lun, 10/11/2025 - 06:53

Condividi su:


Un’esplosione di magia, energia e profonda emozione ha investito sabato scorso, 8 novembre, il Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto, grazie alla messa in scena di “Peter Pan”, capolavoro senza tempo, realizzato dagli straordinari giovani attori del laboratorio di Teatro “La Fabbrica dei Sogni” dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2.

Lo spettacolo non è stato solo un’interpretazione, ma una vera e propria celebrazione della fantasia, dimostrando ancora una volta la validità del percorso formativo offerto dal laboratorio, guidato con passione e competenza dalle insegnanti Adele Sammarco e Flavia Tizi coadiuvate dall’Orchestra dell’Istituto, diretta dal maestro Emanuele Giunta, in collaborazione con i maestri Marika di Cesare, Andrea Bartoccioli, Laura Magnani e dal prezioso supporto della direttrice di coro Elisabetta Pallucchi e del professor Pruiti Rosario, che ha diretto i coristi con estrema maestria durante lo spettacolo. L’impegno, la dedizione e la gioia di stare sul palcoscenico di tutti i partecipanti sono emersi in ogni scena: dal rock di Capitan Uncino, al balletto dei pirati fino ai battibecchi tra Wendy e Trilly, maestre del palcoscenico.

Il cuore pulsante dell’intera rappresentazione è stato senza dubbio l’interprete di Peter Pan, Filippo Capicotto, il ragazzo che non vuole crescere. La sua performance si è rivelata di una straordinaria maturità artistica. Fin dalla prima apparizione, ha catturato l’attenzione del pubblico con un’energia contagiosa e una padronanza scenica che è andata ben oltre la sua giovane età. La sua interpretazione è stata un equilibrio perfetto tra l’esuberanza giocosa del bambino eterno e una sfumatura di malinconia, tipica di chi custodisce un segreto prezioso come quello di volare. Le sue doti vocali, limpide e potenti, hanno reso indimenticabili i momenti musicali riuscendo ad incarnare il Peter Pan che tutti sogniamo: agile, sfrontato, capace di toccare le corde più intime. Ha guidato i suoi compagni e il pubblico in un viaggio indimenticabile, confermandosi un vero e proprio personaggio da palcoscenico. L’eccellente prova del protagonista è stata sostenuta da un cast affiatato, dove tutti sono stati all’altezza dei ruoli assegnati, calcando la scena con estrema sicurezza e maestria. I Costumi, le luci e le musiche hanno contribuito a creare un’atmosfera magica e sognante, regalando agli spettatori, grandi e piccoli, un momento di pura evasione.

Lo spettacolo “Peter Pan” è stato più di una recita scolastica: ha rappresentato la dimostrazione tangibile di come il teatro, grazie a laboratori come “La Fabbrica dei Sogni”, sia un luogo fondamentale di crescita, espressione e, soprattutto, di realizzazione dei sogni. Gli applausi del numeroso pubblico hanno sigillato il successo dello spettacolo e soprattutto di questi giovani artisti, non solo per la bravura, ma per l’anima che hanno saputo infondere nella loro Isola Che Non C’è.


Luogo: Istituto Comprensivo Spoleto 2 , via arpago ricci, 8, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!