"Un tuffo del Medioevo": a Parrano domenica 28 maggio - Tuttoggi.info

“Un tuffo del Medioevo”: a Parrano domenica 28 maggio

Marco Menta

“Un tuffo del Medioevo”: a Parrano domenica 28 maggio

Gio, 25/05/2023 - 11:22

Condividi su:


"Un tuffo nel Medioevo": la manifestazione è organizzata dal Comune di Parrano per promuovere il territorio e le sue bellezze, secondo lo spirito di Cittaslow,

Si terrà domenica 28 maggio, a Parrano, l’iniziativa “Un tuffo nel Medioevo”. La manifestazione è organizzata dal Comune per promuovere il territorio e le sue bellezze, secondo lo spirito di Cittaslow, di cui Parrano è membro.

La giornata ruoterà intorno al pranzo medievale, dove verranno offerti piatti realizzati con prodotti coltivati sul territorio. Tenendo fede alle caratteristiche di Cittaslow, il Comune invita i visitatori ad arrivare a Parrano in treno. “Per l’occasione – informa il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti – da Roma verrà messa a disposizione una carrozza in andata alle 9,00 sul regionale R 4098, e al ritorno da Fabro scalo alle 17,10 con il regionale R 4107″.

Pranzo e non solo

Oltre al pranzo, i turisti potranno trovare una serie di attrattive culturali, a cominciare dalla Venere Verde, una piccola scultura di 25mila anni fa ritrovata alle Tane del Diavolo e custodita oggi nel palazzo che ospita il Comune. Altre bellezze da visitare sono: il museo del territorio con materiali e reperti del Pliocene e del Paleolitico superiore, dell’epoca etrusca e medioevale; il giardino pensile all’italiana della famiglia De Sanctis; un’esposizione di pittori che negli anni hanno dipinto Parrano nella sede della Società operaia.

“Un tuffo nel Medioevo”

“Un tuffo nel Medioevo” è una delle iniziative studiate dall’Amministrazione comunale per incentivare l’affluenza turistica, seguendo gli impegni assunti in occasione della partecipazione al bando della Regione Umbria su “Sviluppo e promozione di prodotti turistici per i territori dei Comuni dell’Orvietano”, insieme a Ficulle, Fabro, Monteleone, Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Baschi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!