UN TAMBURINO SULL’ANNULLO POSTALE SPECIALE DELLA QUINTANA. GIOVEDI’ PUNZONATURA DI LANCE E COSTUMI DEI CAVALIERI - Tuttoggi.info

UN TAMBURINO SULL’ANNULLO POSTALE SPECIALE DELLA QUINTANA. GIOVEDI’ PUNZONATURA DI LANCE E COSTUMI DEI CAVALIERI

Redazione

UN TAMBURINO SULL’ANNULLO POSTALE SPECIALE DELLA QUINTANA. GIOVEDI’ PUNZONATURA DI LANCE E COSTUMI DEI CAVALIERI

Sab, 06/06/2009 - 14:31

Condividi su:


Sta andando bene la prevendita dei biglietti per assistere alla Giostra della Sfida in programma per sabato prossimo, 13 giugno, al “Campo de li Giochi” in notturna. Il servizio è attivo presso gli uffici del Servizio Turistico di Porta Romana. Le Poste Italiane dedicheranno sabato 13 giugno un annullo postale speciale alla Giostra della Quintana, con l'attivazione a Porta Romana (Uffici Servizio Turistico) di un servizio postale temporaneo presso il quale si potranno obliterare (come si dice in gergo tecnico) la corrispondenza in partenza oppure le cartoline a tema quintanaro che entreranno contestualmente in circolazione. L'Ente Giostra della Quintana realizzerà la consueta cartolina a tiratura limitata che riproduce il Palio opera del maestro Jeffrey Isaac. Per l'edizione di giugno 2009 l'incarico di firmare i bozzetti è stato affidato nuovamente al professor Eros Donnini, incisore e bozzettista dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, reduce da recentissimi successi in diverse zone d'Italia, dove gli sono stati consegnati riconoscimenti alla carriera. Artista, maestro incisore e bozzettista di fama mondiale, autore di oltre 140 francobolli, il professor Eros Donnini brilla nel firmamento del mondo della filatelia come in quello dell'arte figurativa, spaziando dal disegno vero e proprio a quello delle sue famose cartoline dedicate a città italiane in occasione di avvenimenti “speciali”. E proseguendo nel filo logico che negli ultimi anni ha portato a riprodurre personaggi o momenti salienti della Quintana (la gara, la benedizione, l'arruolamento, i tamburini, le dame) quest'anno il professor Donnini ha scelto come soggetto dell'annullo postale di giostra un tamburino. “Questo – spiega il presidente dell'Ente Giostra, Domeni anche per sottolineare l'azione di riqualificazione dei suoni intrapresa dalla Commissione Artistica che ha realizzato un seminario specifico curato dal ricercatore Massimiliano Dragoni e destinato ai tamburini del Comitato centrale e di tutti i rioni. E giovedì 11 giugno, dalle ore 17 alle 19 a palazzo Candiotti si terrà la punzonatura delle lance e dei costumi dei cavalieri di Giostra. Per la punzonatura del costume è necessario apporre all'interno del corpetto e dei pantaloni un tassello di cotone bianco delle dimensioni di 4 x 4 centimetri. Inoltre la taverna del rione Badia, in via San Salvatore Piccolo, si è arricchito di un nuovo spazio: la Sala delle Ostie. Fra il 2008 e l'inizio del 2009, il consiglio della contrada guidata dal priore Raul Baldaccini ha perfezionato l'acquisto di questo spazio. La sala unita alla taverna, adiacente peraltro all'entrata principale, è in grado di aggiungere una sessantina di coperti per la cena, e poi, dalle 22.30 in poi, si trasformerà in tavernetta per proporre stuzzicherie e degustazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!