Categorie: Istituzioni Strage del Broletto Umbria | Italia | Mondo

Un premio in memoria di Daniela Crispolti e Margherita Peccati

Un Premio rivolto a giovani laureati per onorare la memoria di Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le due impiegate regionali uccise il 6 marzo 2013: con questo obiettivo la Regione Umbria ha indetto la prima edizione del concorso “Premio in memoria di Daniela Crispolti e Margherita Peccati”, attraverso il quale si propone di premiare, valorizzare e diffondere le due migliori tesi in tema di pubblica amministrazione e, nello specifico, sul ruolo svolto dalla pubblica amministrazione anche in relazione all’impiego e alla gestione delle risorse pubbliche, nazionali ed europee, destinate ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese.
Il Premio, il cui bando è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria dell’11 marzo e nel sito istituzionale della Regione, è rivolto ai laureati nell’anno accademico 2012 – 2013, di ogni facoltà e corso di laurea magistrali o magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri.

Se n'era già parlato in occasione della commemorazione delle due impiegate, lo scorso 6 marzo.
La selezione delle tesi dei giovani laureati sarà effettuata da un’apposita commissione composta da rappresentanti della Regione Umbria ed esperti universitari. Il Premio consiste in una borsa del valore di 6 mila euro per ciascuna delle due tesi vincitrici con lo svolgimento di un tirocinio finalizzato a sviluppare e approfondire presso una pubblica amministrazione del territorio regionale, specifici aspetti trattati nella tesi. L’importo per il vincitore verrà suddiviso in 3.000 euro per il Premio e 3.000 euro per lo svolgimento del tirocinio che avrà la durata di sei mesi e che è finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro. Alle tesi partecipanti che conseguiranno un punteggio di almeno 90/100, verrà attribuita la segnalazione di “Eccellenza”.
Inoltre, la Regione Umbria mette a disposizione dei laureati premiati tutte le iniziative di diffusione e di valorizzazione delle tesi attraverso l’utilizzo dei canali istituzionali della Regione Umbria.

La documentazione di ammissione al concorso potrà essere inviata tramite posta certificata a direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it, oppure tramite raccomandata a Regione Umbria – Servizio Istruzione, Università e Ricerca – Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia; oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo della Regione Umbria – Servizio Istruzione, Università e Ricerca – 1° Piano, Palazzo Broletto, Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro e non oltre il 30/05/2014 a pena di esclusione.
Tutte le informazioni utili possono inoltre richieste al servizio istruzione, università e ricerca della direzione regionale programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria.

Leggi anche:

Riproduzione riservata