Forse non a tutti noto è che Arturo Benedetti Michelangeli, il più grande pianista del '900 italiano – solo all'anagrafe nato a Brescia nel 1920 – lega la sua vita all'Umbria e alla nostra città. Di qui il dsiderio degli Amici della Musica di Foligno di rendere omaggio a questa straordinaria figura e di divulgarne la conoscenza con un evento di piacevole fruibilità.
Domenica 31 maggio, alle ore 17.00, Palazzo Trinci ospiterà nella Sala Conferenze la prima visione assoluta – ingresso libero – de “L'Umbria segreta di Arturo Benedetti Michelangeli,” un film-documentario di Patrizia Gracis, veneziana, figlia del noto direttore d'orchestra Ettore Gracis e affermata regista d'opera. In via del tutto strordinaria, la presentazione del documentario sarà affidata al Maestro Ennio Pastorino, pianista concertista, allievo prediletto di Arturo Benedetti Michelangeli. Il documentario, che percorre la vicenda esistenziale ed artistica dello straordinario pianista, si articola in due parti, “Le Origini” – in cui emerge la figura del padre folignate Giuseppe, avvocato e compositore – e “La Musica” dedicata all'attività concertistica di Benedetti Michelangeli a Perugia per l'Associazione Amici della Musica di Perugia, fondata tra gli altri da Alba Buitoni e Aldo Capitini.
Ne risulta un ritratto di grande fascino, in cui interviste a testimoni dell'epoca si alternano alle parole di musicisti, storici, musicologi con la ripresa di suggestivi paesaggi umbri. Per chiudere con l'esecuzione di due rarità assolute composte da Giuseppe Benedetti Michelangeli: Carillon per pianoforte e Serenata per violino e pianoforte.