Cronaca

Un pezzo di plastica per aprire le porte e rubare in casa | Prese due giovani

E’ stata la chiamata di un cittadino, nella mattinata di oggi 2 novembre, ad allertare il 113 sulla presenza sospetta di due giovani che si aggiravano tra le abitazioni di Viale San Sisto.
La Volante di zona, visti i recenti furti tentati ad alcune abitazioni, ha subito attivato le ricerche, risultate fruttuose in Via Pergolesi. Le due sono state rintracciate e identificate; si sono rivelate entrambe romene, residenti a Roma in un campo per l’accoglienza dei nomadi, una minore e l’altra appena maggiorenne, resesi in più circostanze autrici di furti in abitazione.
Dalla perquisizione è emerso che possedevano entrambe un pezzo curvo di plastica, ricavato da un flacone di detersivo, idoneo a scorrere tra lo stipite e la porta; questa semplice operazione ne può consentire l’apertura se è non serrata a più mandate.
Le giovani sono state quindi denunciate alla Procura ordinaria e a quella per minorenni.
La minore è stata affidata ad una struttura di accoglienza; l’altra è stata munita del divieto di ritorno a Perugia per tre anni con Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore Francesco Messina.