Un Natale solidale con il progetto "I patrimoni museali del Trasimeno" - Tuttoggi.info

Un Natale solidale con il progetto “I patrimoni museali del Trasimeno”

Redazione

Un Natale solidale con il progetto “I patrimoni museali del Trasimeno”

Mar, 15/12/2020 - 16:09

Condividi su:


Gli attori principali di questo progetto sono giovani e adulti in carico ai servizi sanitari e sociali del Lago Trasimeno.

Il progetto I patrimoni museali del Trasimeno per un welfare di comunità, svoltosi per ben due anni nel territorio del Trasimeno, si avvia verso la sua conclusione. Per celebrare questo percorso, si è pensato di valorizzare l’impegno e la dedizione che i destinatari hanno mostrato attraverso la realizzazione di prodotti artigianali.

Pertanto, a partire dal 14 dicembre, verranno sponsorizzati tali manufatti, disponibili sul sito e-commerce www.trasimemosocialcratf.it, promuovendo l’idea di un Natale solidale, all’insegna del calore e della collaborazione che una comunità inclusiva sa creare. Gli attori principali di questo progetto sono giovani e adulti in carico ai servizi sanitari e sociali del Lago Trasimeno.

L’azione principale che li ha visti e li vede tutt’ora coinvolti, è stata svolta all’interno di quattro musei della zona, sedi dei laboratori artigianali dai quali derivano i prodotti presenti sul sito.

Ceramica, Tessitura, Lavorazione del Vetro, Cultura della Pesca e Botanica rappresentano i saperi con i quali gli allievi hanno avuto a che fare in questi mesi. Le attività proposte sono state finalizzate a promuovere una maggiore conoscenza del proprio contesto, in quanto i partecipanti, in carico al Centro di Salute Mentale del Trasimeno, risiedono in questa area. Questo nuovo sguardo sul territorio di appartenenza ha avuto luogo a partire dalla riscoperta della tradizione e dalla democratizzazione dei luoghi della cultura, ponendo le basi per creare legami e maggiori possibilità di contatto e collaborazione attiva con la comunità sociale.

La vendita dei prodotti realizzati nei musei, disponibili sulla piattaforma TrasiMemo Social Craft, è finalizzata all’attivazione di tirocini lavorativi, riservata proprio ai destinatari del progetto.

L’equipe di lavoro invita a visualizzare il sito e a partecipare al Natale solidale.

Il progetto I patrimoni museali del Trasimeno per un welfare di comunità è stato promosso dalla Cooperativa Frontiera Lavoro, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di UslUmbria1 e dei comuni di Città della Pieve, Magione, Paciano e Piegaro, rispettivi luoghi delle sedi laboratoriali.

Da questo anno, l’intera Unione dei Comuni del Trasimeno, è stata coinvolta attivamente nelle attività, partecipando alla realizzazione del Festival del Paesaggio, azione conclusiva del progetto che consisterà nella realizzazione di un prodotto video.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!