Categorie: Eventi Spoleto

“Un Natale che sia tale”, arriva a Spoleto l'appuntamento natalizio con la solidarietà

Un NaT@LE che sia TALE, il mercatino del Volontariato e della Solidarietà organizzato dalle associazioni MilleMani e inSIemeVOLA e dal Movimento Rangers Gruppo Ragazzi Spoleto, aprirà i battenti mercoledì 14 dicembre e si protrarrà fino a domenica 18. E’ giunto all’undicesima edizione e per il secondo anno consecutivo gli stand saranno allestiti in “Borgo”, ovvero corso Garibaldi e in via dei Gesuiti. Per cinque giorni le associazioni di volontariato e gli altri gruppi che hanno aderito all’iniziativa si metteranno in gioco esponendo oggetti artigianali, maglieria e idee originali per il Natale nella parte forse più animata della città di Spoleto. Gli stand del mercatino resteranno aperti ogni giorno dalle 16 alle 20 e, solo domenica 18 dicembre, anche al mattino dalle 10.30 alle 13.

Un NaT@LE che sia TALE è l’occasione per ritrovarsi insieme, nel periodo antecedente la festa per eccellenza dell’anno, e respirare l’aria delle tradizioni e vivere il gusto di ritrovarsi per rendersi conto che, alla fine, le cose che contano sono le stesse per ogni famiglia. Unito a ciò, la solidarietà per donare un “Natale che possa essere Tale” a chi è meno fortunato. Da qui, l’idea di devolvere parte dell’eventuale ricavato a un’opera benefica della Caritas diocesana e parte ai progetti di ciascuna associazione presente. Nel mercatino del Volontariato e della Solidarietà sarà possibile trovare prodotti artigianali, maglieria e delizie delle tradizione, preparati dalle abili mani dei volontari presenti.

A coronare il tutto, un programma di intrattenimento che quest’anno vedrà la partecipazione di personaggi e gruppi d’eccezione; si tratta di un vero e proprio “salto di qualità”. Si inizia mercoledì 14 dicembre, dopo l’inaugurazione, con un pomeriggio dedicato ai ragazzi: “Il fantastico mondo delle fiabe”, la lettura animata di favole per i più piccini, e poi tanta animazione con il Gruppo Rangers. Giovedì 15, alle 17, ci sarà l’esibizione del gruppo musicale dell’associazione rumena Mihai Eminescu; alle 18.15, seguirà il concerto dei “Groowa Circus”: Marcello Bizzarri, Andrea Capitani, Roberto Reggiani, Mario Polisandri e Rojo incanteranno la via della Solidarietà. Venerdì 16, alle 16.30, saranno gli alunni della Scuola elementare S. Croce di Morgnano ad accendere l’atmosfera natalizia con i loro canti e le filastrocche; alle 18, il gruppo di “hip hop” della Palestra X2 di Spoleto mostrerà un augurio in danza, strepitoso, mai banale e stravagante come sempre; alle 18.30, Un NaT@LE che sia TALE accoglierà la Compagnia dei Tamburini medioevali di Cascia. Sabato 17, alle ore 17, “Le cenciallegre” si esibiranno con canti della tradizione e tanto folklore; alle 18, il classico concerto di Natale rivivrà nelle magnifiche melodie intonate dai Laudesi Umbri; e, alle 18.30, da piazza Garibaldi partiranno i figuranti del Presepe vivente di Baiano che giungeranno fino al tendone dell’intrattenimento per dare un’anteprima di quanto verrà rappresentato nei giorni delle feste. Domenica 18 dicembre, ultimo giorno, si aprirà alle 16, con l’esibizione itinerante, da piazza Garibaldi a via dei Gesuiti della Banda musicale e delle Majorettes di Castel Ritaldi, che offriranno un concerto d’eccezione; si chiuderà alle 17.30, con i balli tradizionali del Gruppo folkloristico spoletino, che da undici anni si esibiscono alla manifestazione di solidarietà. In programma anche Babbo Natale, che accoglierà i bambini e una cassetta delle lettere speciale dove i più piccoli potranno inviare le loro missive. In campo di solidarietà, poi, verrà data la possibilità ai ragazzi di portare doni per i loro coetanei meno fortunati.

Le associazioni di volontariato che partecipano sono: Associazione Gillo, Bomoyi – La vita, Il Girasole, I miei tempi, MilleMani inSIemeVOLA, Movimento per la vita, Movimento Rangers Grsp, Pubblica assistenza “I Bambini di S. Francesco”, Ti presento un amico, Volontariato Vincenziano, Unitalsi. E con la partecipazione di: Coop. Il Cerchio, Gruppo artistico Casa villa “Bonilli” di Montepincio. Questa manifestazione è inoltre inserita nel calendario degli eventi di fine anno del Comune di Spoleto.