Un invasione di biciclette a Perugia è quanto sperano di vedere gli organizzatori della Critical Mass, la manifestazione per gli appassionati dei pedali che si terrà a Perugia domenica 18 settembre.
L'appuntamento per tutti quelli che vorranno prendere parte all'iniziativa è stato fissato alle 10 e 30 davanti alla fermata del minimetrò di Pian di Massiano, da cui partirà una passeggiata in compagnia che si snoderà -assicurano gli organizzatori- lungo un percorso prevalentemente in pianura.
“Critical mass“ è un movimento internazionale presente in centinaia di città che vuole, anche per poche ore, riappropriarsi di strade e piazze “quotidianamente soffocate dalle auto”. Il movimento è presente anche in Italia e in particolare a Torino, Milano, Roma, Napoli, Catania e Rovereto, tutte città prive, o quasi, di percorsi ciclabili protetti.
Nelle parole degli organizzatori, “prendi una qualsiasi città poco abituata ai ciclisti, aggiungi un bel gruppo di persone di tutte le età con tanta voglia di pedalare, completa con tante biciclette di ogni tipo, mescola bene il tutto e appena la massa ciclistica è sufficientemente grande (dunque è diventata “critica”) e.. si parte!”.