Si svolgerà in Toscana dal 6 al 17 luglio il quarto Campo Lions Internazionale per giovani diversamente abili “Il Borgo di Elisa”, con la partecipazione per la prima volta di un giovane atleta paralimpico perugino che rappresenterà la nostra regione e l’Italia. L’iniziativa è stata presentata ieri nel palazzo della provincia di Perugia, in Piazza Italia. A coordinare l’incontro è stata Anna Maria Patani che, insieme a Corrado Costantini, ha curato l’organizzazione dell’evento per conto del Lions di Perugia. Il direttore del Campo “Il Borgo di Elisa”, Luciano Armatoli, ha spiegato le finalità di questo appuntamento giunto al suo quarto anno di svolgimento, ospitato dalla regione Toscana.
“In Europa ci sono soltanto tre campi internazionali per disabili – ha detto Armatoli – uno in Norvegia, uno a Domodossola e poi il nostro, “Il Borgo di Elisa” che ogni anno ospita dieci ragazzi disabili con dieci accompagnatori e sei ragazzi normodotati che insieme passano dieci giorni in spirito di convivenza e scambio. Il programma è vario, si va dalle visite turistiche alle nostre città e al mare, a una visita all’autodromo del Mugello, a una serie di attività per le quali la struttura che ci ospita è attrezzata (ippoterapia, musicoterapica ecc…)”.
Il fatto che coinvolge la nostra Umbria è proprio la partecipazione, quest’anno, di un giovane perugino, Andrea Castellani, atleta paralimpico di 16 anni che sarà al Campo in rappresentanza dell’Italia insieme a giovani provenienti da Canada, Ucraina, Slovenia, Ungheria e Polonia. Il Lions Club ha trovato Andrea grazie alla preziosa collaborazione con il Comitato Regionale Umbria del Comitato Paralimpico Italiano, nella persona del suo Presidente Francesco Emanuele, che ha voluto ringraziare la famiglia del giovane atleta perugino. “Stiamo parlando di questa grande opportunità per noi del CIP Umbria e per Andrea – ha dichiarato Emanuele – perché nel suo caso le barriere culturali che spesso rendono difficili incontri come questi sono state abbattute dalla sua famiglia. Dal canto nostro, siamo grati al Lions e siamo orgogliosi di dare questo contributo a un evento così importante”. Andrea Castellani ha iniziato nello sport all’età di 6 anni con il nuoto, che resta la sua disciplina preferita (la sua ultima gara vinta risale a domenica scorsa). Da tre anni Andrea gareggia con il CIP grazie all’impegno della Libertas Perugia che oltre al nuoto propone anche tennis e basket in carrozzella. L’Assessorato allo Sport della Provincia di Perugia ha voluto dare il suo plauso a questa iniziativa del Lions, ricordando poi la collaborazione ormai consolidata col CIP, che ha portato nelle scuole per il secondo anno la manifestazione “Uniti nello sport per vincere nella vita” volta ad utilizzare la disciplina sportiva come elemento di integrazione tra giovani diversamente abili e normodotati.