Un 'giallo' ambientato a Gubbio, presentato il libro di Patrizia Zappa Mulas - Tuttoggi.info

Un ‘giallo’ ambientato a Gubbio, presentato il libro di Patrizia Zappa Mulas

Redazione

Un ‘giallo’ ambientato a Gubbio, presentato il libro di Patrizia Zappa Mulas

"Il Talento della Vittima" è il nuovo romanzo dell'attrice e autrice, la Città dei Ceri fa da sfondo ad un noir con una morte misteriosa
Ven, 07/06/2019 - 13:47

Condividi su:


E’ stato presentato ieri (giovedì 6 giugno) nella Sala Consiliare del Comune di Gubbio, in anteprima nazionale, il nuovo libro dell’attrice e autrice Patrizia Zappa Mulas, dal titolo ‘Il Talento della Vittima’.

Il libro è ambientato proprio nella città dei Ceri, dove l’autrice ha soggiornato per motivi professionali, rimanendo affascinata e conquistata dalle bellezze architettoniche e dalle sue atmosfere. Sono soprattutto le ‘Tavole Eugubine’, con i loro segni misteriosi, a svolgere un ruolo determinante nello sviluppo della trama, che si colora di noir con intrecci sentimentali e una morte misteriosa a cui il capitano dei carabinieri Agostino dovrà trovare soluzione.

Patrizia Zappa Mulas è nata e cresciuta in una famiglia di artisti (il fotografo Ugo Mulas era suo zio materno); a dieci anni si iscrive alla Scuola di danza della Scala poi, terminato il liceo, frequenta il corso di assistente alla regia del Piccolo Teatro di Milano; qui conosce il regista Massimo Castri, che la convince a debuttare in teatro. Poi la sua carriera di attrice prosegue con altri valenti registi, tra cui Carlo Cecchi, Luigi Squarzina e Giancarlo Cauteruccio. Memorabili le sue interpretazioni di Ofelia o della Figliastra dei Sei personaggi di Pirandello, di Antigone, Elettra, Caterina di Helbronn, di Ermengarda. Nel 1998 esce il suo primo libro, L’Orgogliosa, seguono Rosa Furia e il racconto Tigre Adorata, e poi Purché una luce sia accesa nella notte, il testo teatrale Chiudi gli occhi. Processo allo sguardo. Un lungo sodalizio artistico con la grande Franca Valeri la porta a curare alcune sue pubblicazioni, come Tragedie da ridere e Di tanti palpiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!