Anche Spello avrà un proprio festival del cinema. Confermandosi città culturale ad ampio respiro e con grande spirito d’iniziativa si prepara infatti ad ospitare, nei giorni 1, 2 e 3 marzo 2012, la prima edizione del Festival del Cinema Città di Spello: Rassegna/Concorso ‘Le professioni del cinema’.
Il progetto nasce dalla sinergia di idee dell’imprenditrice Donatella Cocchini e del regista Fabrizio Cattani, che ne stanno curando l’organizzazione, con l’intento di promuovere e dare risalto a quelle figure professionali il cui apporto è fondamentale per portare a compimento un film e che spesso risultano sconosciute alla maggioranza del pubblico.
La caratteristica principale della rassegna “spellana” sarà infatti quella di sottolineare l’importanza di professionisti quali: lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, lo scenografo, il fonico di presa diretta, il montatore, il musicista, il costumista ed il truccatore.
Prendendo in considerazione e presentando al pubblico, alcuni film italiani usciti nella precedente stagione cinematografica, una giuria di professionisti della celluloide premierà i migliori tecnici per ogni categoria.
La manifestazione, che sarà ospitata nelle suggestive location del teatro Subasio e di Villa Fidelia, sarà presentata ufficialmente venerdì 10 febbraio 2012 negli accoglienti saloni della Provincia di Perugia che, insieme alla Regione Umbria e Comune di Spello, hanno offerto il proprio patrocinio credendo quindi fortemente in questa nuova ed interessante iniziativa, sicuramente in grado di sviluppare un ulteriore interesse nei riguardi del territorio umbro fornendo una nuova attrattiva culturale.