“Un donna chiamata rivoluzione. Omaggio a Rosa Luxemburg .” L’associazione A Sinistra per Spoleto organizza da lunedì 8 luglio una settimana di eventi.
L’Associazione A Sinistra per Spoleto vuole ricordare Rosa Luxemburg, a cento anni dal suo assassinio; nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 1919, le milizie dei Freikorps agli ordini del governo socialdemocratico uccisero Rosa Luxemburg insieme a Karl Liebknecht, reprimendo in un bagno di sangue la rivolta degli spartachisti.
Rosa è stata simbolo del movimento operaio internazionale, antimilitarista e contro i nazionalismi. Una donna scomoda, una filosofa e una rivoluzionaria.
Presentiamo presso la nostra sede di Spoleto in via Monterone (vicino alla Biblioteca Comunale), una mostra curata dal Centro Studi di Firenze Archivio 68 , si tratta di una serie di pannelli su Rosa Luxemburg, Liebknecht, Grosz, Kollwitz, Max Beckmann ed epitaffi di Brecht.
L’apertura sarà a partire da lunedì 8 luglio fino a Domenica 14 luglio dalle ore 18.00 alle ore 23.00.
Durante la settimana altre iniziative, a cominciare da giovedì 11 luglio alle ore 21.15 con la proiezione del film ” Rosa Luxemburg “ di Margarethe Von Trotta, la serata sarà introdotta da Marina Giovannelli .
La regista è riuscita a raccontare la donna Rosa Luxemburg accanto alla rivoluzionaria, la socialdemocratica, la fondatrice della Lega Spartaco, la prigioniera politica.
Si proseguirà il giorno dopo con un concerto blues, venerdì 12 luglio ore 21.30 suoneranno i Tryo Blues Band, gruppo formato da Francesco D’Oronzo alla chitarra, Maurizio Catarinelli al basso e voce e Giancarlo Serano alla batteria Si tratta di una band che ha all’attivo vari album e la partecipazione ai più importanti festival blues.
Come dice Amiri Baraka (poeta, scrittore e critico musicale statunitense), nel suo libro Il popolo del blues, “Senza il dissidio, la lotta, non ci può essere un’estetica né nera né blues, ma solo un’estetica di sottomissione”. La Tryo blues è nota per le sue performance dal vivo, ci sarà da divertirsi.
Pensiamo, citando Rosa Luxemburg, che bisogna lottare per un mondo in cui saremo socialmente uguali, umanamente differenti , totalmente liberi.
In questo momento c’è n’è un grande bisogno.