Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno tutti gli impianti sportivi della città saranno dotati di moderni e funzionali defibrillatori.
Ventuno apparecchiature di nuova generazione, da destinare ad altrettante strutture del territorio, sono state consegnate questa mattina dal presidente Giorgio Bartolini al sindaco di Foligno Nando Mismetti.
Nella sala delle assemblee di Palazzo Cattani era presente anche il consigliere comunale delegato allo Sport Enrico Tortolini e numerosi rappresentanti delle società sportive cittadine.
I macchinari, facilmente trasportabili ed utilizzabili verranno messi a disposizione di tutti gli utenti, di qualsiasi età, iscritti o semplici frequentatori, professionisti o amatori.
“Abbiamo intrapreso questo progetto ancor prima che le recenti normative in materia ne prevedessero l’obbligatorietà – ha fatto sapere il presidente Gaudenzio Bartolini – Foligno si pone quindi all’avanguardia a livello nazionale per la promozione dello sport e per la massima attenzione alla salute. Questi defibrillatori possono salvare una vita in attesa dell’arrivo dei soccorsi in caso di imprevisti attacchi cardiaci”.
Da parte sua, il Comune di Foligno, attraverso la dirigente Cristina Ercolani, ha sottolineato che al prossimo bando per l’assegnazione degli impianti sportivi potranno partecipare soltanto quelle società che indicheranno referenti che abbiano frequentato lo specifico corso di formazione per interventi di primo intervento con il defibrillatore.
Il pratico macchinario dispone di una speciale funzione vocale con istruzioni capaci di guidare il suo utilizzatore in tutti i passaggi necessari per le operazioni salva vita, sarà sottoposto a manutenzioni annuali ed ha una batteria di durata garantita.
Saranno sistemati in tutte le palestre delle scuole primarie e medie, nonché in quelle di via Nazario Sauro, del Plateatico e di Colfiorito. Nell’impianto di calcetto di via Marconi, al ciclodromo, al circolo tennis, negli impianti di Capodacqua e nei campi sportivi di via Rubicone, Sant’Eraclio, Scafali e Santo Pietro.
Ne è previsto uno anche per la nuova palestra di Sterpete, finanziata dalla stessa Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, e che sarà inaugurata entro Natale.
“Ringrazio ancora una volta il presidente Bartolini e la Fondazione perché questo rappresenta il primo grande passo verso l’obiettivo di una Foligno città cardioprotetta – ha commentato il sindaco Nando Mismetti – che nei prossimi mesi vedrà l’installazione di defibrillatori pubblici in alcuni punti strategici”.