Ieri, Sabato 28 luglio alle ore 21,30 presso la Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco si è tenuto il concerto inaugurale dell'Agosto Montefalchese che la Suffolk Youth Orchestra formata da 100 giovanissimi musicisti britannici, di età compresa tra i 14 ai 21 anni, ha eseguito sotto la direzione del M° Philip Shaw. L'eventoera inserito nell'ambito del Festival Internazionale “Assisi nel Mondo”, che a sua volta fa capo al progetto “Omaggio all'Umbria”.
Il programma, assai interessante e magistralmente eseguito dai giovanissimi artisti, era composto da brani di autori contemporanei come Shostakovich (Festival Ouverture) , Holst (A Somerset Rhapsody), Sullivan (Ballett Suite, Pineapple Pop) e Elgar (Variations on an original Theme “Enigma”).
La Suffolk Youth Orchestra è considerata una delle più interessanti formazioni giovanili del Regno Unito ed è una delle 7 orchestre britanniche che hanno avuto il privilegio di collaborare per lunghi periodi con la London Symphony Orchestra: più volte ha partecipato a cerimonie solenni davanti alla regina Elisabetta ed ha avuto la opportunità di avere varie registrazioni da parte della BBC.
Grande la soddisfazione del Sindaco Donatella Tesei e dell'Assessore alla Cultura Daniela Settimi nel presentare questa perla inaugurale della manifestazione che animerà Montefalco per tutto il mese di Agosto e che già stasera (domenica 29 Luglio), apertire dalle ore 21,00 vedrà protagonista la splendida Piazza del Comune della cittadina Umbra, con uno spettacolo popolare di sbandieratori.