Categorie: Città di Castello Salute & Benessere

Valtiberina, Un ciclamino contro la fibrosi cistica

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. È una malattia che colpisce molti organi, in particolare polmoni e pancreas. E’ il danno ai polmoni che determina la qualità e la durata della vita e che, alla fine, porta all’impossibilità di respirare.

Per la fibrosi cistica non c’è guarigione e nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone. I pazienti stimati in Italia sono circa 7.000. Per questo motivo, in occasione della 12esima Campagna Nazionale per la Ricerca su tale patologia, il Gruppo di Sostegno Fibrosi Cistica di Città di Castello invita a donare un piccolo contributo acquistando un ciclamino, simbolo di ricerca e di speranza per una cura a questa terribile malattia.

Ecco nel dettaglio le date: 11 e 18 ottobre al centro comm.le La Fratta a Umbertide; 18 e 19 ottobre al centro comm.le Belvedere a Città di castello; 12, 18 e 26 ottobre nella piazza di Pietralunga.

Dall’11 al 26 ottobre si può mandare anche un messaggio digitando il numero solidale 45502. La raccolta fondi con numero solidale è associata all’adozione del progetto FFC n.21/2013 del costo di 95 mila euro, uno studio prospettico per conoscere come evolve il diabete FC (complicanza molto comune e impegnativa della fibrosi cistica), e come si correla con le altre manifestazioni della malattia.