Categorie: Foligno Istituzioni

UN CAMPER PER ASCOLTARE LE ESIGENZE DEI GIOVANI DEL TERRITORIO

Un camper, con la presenza di personale preparato, per ascoltare i giovani e le loro esigenze nei luoghi che frequentano di più: scuola, stazione, stadio ma anche nei pressi di feste e manifestazioni di rilievo, sarà a loro disposizione a partire da oggi pomeriggio, sabato 29 novembre.

Alle 18.00 a Porta Romana, nei pressi dell'ufficio turistico, spiegheranno il senso dell'iniziativa il sindaco Manlio Marini, gli assessori alle politiche giovanili, Joseph Flagiello, e alle politiche sociali, Rita Zampolini.

Il camper sarà utilizzato dal servizio Unità educative di strada gestito, dalla Cooperativa Sociale la Locomotiva, e dal servizio Informagiovani, curato dalla Cooperativa Sociale La Tenda nei luoghi di ritrovo di Foligno ma anche degli altri Comuni dell'ambito territoriale n.8 (Bevagna, Gualdo Cattaneo, Trevi, Spello, Nocera Umbra, Valtopina, Montefalco, Sellano).

Con la presenza del camper si vuole dare maggiore visibilità ai servizi, presenti nell'ambito sociale e giovanile, offrendo anche un valido punto di appoggio per ascoltare, distribuire materiale informativo sulle attività di prevenzione (rispetto all'uso di droghe e alcool).

Il camper vuole essere un luogo dove persone sono in grado di ascoltare e aiutare il giovane in vari settori: studio, lavoro, viaggi, tempo libero, volontariato.