La sedicesima edizione di ‘UmbriaLibri’ si terrà a Perugia dal 10 al 14 novembre e prevede un programma composto da oltre 130 appuntamenti, tutti gratuiti: incontri, dibattiti, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, reading, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, nonché performance musicali e teatrali. Il tema che legherà gli appuntamenti della manifestazione sarà “W l’Italia”, un omaggio al nostro Paese alla vigilia dello storico anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia. A tale proposito si svolgerà, martedì 9 novembre, l’anteprima ‘Perugia nell’Unità d’Italia’ con gli studenti delle scuole cittadine e le loro riflessioni sul contributo di Perugia al processo unitario nazionale.
Inoltre, sabato 6 novembre è previsto il concerto ‘Fratelli d’Italia’ de I Solisti di Perugia, per proseguire con il filosofo, ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari e le sue riflessioni pubbliche sul ‘Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani’ di Giacomo Leopardi. “Umbrialibri” ospiterà anche 'L’occhio di Cordio. Le opere di Nino Cordio, le testimonianze' a cura di Francesco Cordio con l’eccezionale intervento dello scrittore, sceneggiatore e regista Andrea Camilleri e del cantautore Daniele Silvestri. Presenterà il suo ultimo libro 'Terre profanate. Viaggio nel cuore della mafia', lo scrittore e giornalista David Lane che affronterà lo scottante tema della mafia nelle sue diverse forme regionali e sull’impatto che la presenza mafiosa ha sul popolo del sud e sull’economia delle regioni dove è radicata. Tanti gli scrittori presenti, da Andrea Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con il romanzo 'Canale Mussolini', a Milena Agus e poi ancora Alberto Asor Rosa, Chiara Valerio, Anna Maria Farabbi, Sandra Petrignani, Carlo De Amicis, Angelo Guglielmi e Rosa Matteucci, che con il critico e saggista Filippo La Porta presenta il suo ultimo romanzo 'Tutta mio padre'.
Come ogni anno, la manifestazione propone incontri e spettacoli che fanno di UmbriaLibri una ricca ed articolata offerta culturale per la regione. Tra i tanti ospiti di rilievo, ci saranno quest’anno il giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona con 'L’Italia in presa diretta' e l’attore Paolo Rossi con una conferenza-spettacolo dal titolo 'L’eccezione come regola'. Si ripete, anche per questa edizione, “Umbrialibri Noir”, con momenti di confronto su questo sempre più seguito genere letterario e la presentazioni di libri, tra i quali 'Non fare la cosa giusta' di Alessandro Berselli a cui sarà consegnato il premio “Giovani lettori – Memorial Gaia Di Manici Proietti”. Con la collaborazione del Post, la manifestazione offre uno spazio junior, per i bambini dai 7 ai 10 anni, con laboratori di promozione della lettura e con letture animate e musicate.
Per info e programma:http://www.umbrialibri.com/