UMBRIALIBRI, TORNA A PERUGIA L'EDIZIONE RICCA DI APPUNTAMENTI. DAL 10 AL 14 NOVEMBRE - Tuttoggi.info

UMBRIALIBRI, TORNA A PERUGIA L'EDIZIONE RICCA DI APPUNTAMENTI. DAL 10 AL 14 NOVEMBRE

Redazione

UMBRIALIBRI, TORNA A PERUGIA L'EDIZIONE RICCA DI APPUNTAMENTI. DAL 10 AL 14 NOVEMBRE

Mer, 27/10/2010 - 09:00

Condividi su:


La sedicesima edizione di ‘UmbriaLibri’ si terrà a Perugia dal 10 al 14 novembre e prevede un programma composto da oltre 130 appuntamenti, tutti gratuiti: incontri, dibattiti, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, reading, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, nonché performance musicali e teatrali. Il tema che legherà gli appuntamenti della manifestazione sarà “W l’Italia”, un omaggio al nostro Paese alla vigilia dello storico anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia. A tale proposito si svolgerà, martedì 9 novembre, l’anteprima ‘Perugia nell’Unità d’Italia’ con gli studenti delle scuole cittadine e le loro riflessioni sul contributo di Perugia al processo unitario nazionale.

Inoltre, sabato 6 novembre è previsto il concerto ‘Fratelli d’Italia’ de I Solisti di Perugia, per proseguire con il filosofo, ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari e le sue riflessioni pubbliche sul ‘Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani’ di Giacomo Leopardi. “Umbrialibri” ospiterà anche 'L’occhio di Cordio. Le opere di Nino Cordio, le testimonianze' a cura di Francesco Cordio con l’eccezionale intervento dello scrittore, sceneggiatore e regista Andrea Camilleri e del cantautore Daniele Silvestri. Presenterà il suo ultimo libro 'Terre profanate. Viaggio nel cuore della mafia', lo scrittore e giornalista David Lane che affronterà lo scottante tema della mafia nelle sue diverse forme regionali e sull’impatto che la presenza mafiosa ha sul popolo del sud e sull’economia delle regioni dove è radicata. Tanti gli scrittori presenti, da Andrea Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con il romanzo 'Canale Mussolini', a Milena Agus e poi ancora Alberto Asor Rosa, Chiara Valerio, Anna Maria Farabbi, Sandra Petrignani, Carlo De Amicis, Angelo Guglielmi e Rosa Matteucci, che con il critico e saggista Filippo La Porta presenta il suo ultimo romanzo 'Tutta mio padre'.

Come ogni anno, la manifestazione propone incontri e spettacoli che fanno di UmbriaLibri una ricca ed articolata offerta culturale per la regione. Tra i tanti ospiti di rilievo, ci saranno quest’anno il giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona con 'L’Italia in presa diretta' e l’attore Paolo Rossi con una conferenza-spettacolo dal titolo 'L’eccezione come regola'. Si ripete, anche per questa edizione, “Umbrialibri Noir”, con momenti di confronto su questo sempre più seguito genere letterario e la presentazioni di libri, tra i quali 'Non fare la cosa giusta' di Alessandro Berselli a cui sarà consegnato il premio “Giovani lettori – Memorial Gaia Di Manici Proietti”. Con la collaborazione del Post, la manifestazione offre uno spazio junior, per i bambini dai 7 ai 10 anni, con laboratori di promozione della lettura e con letture animate e musicate.

Per info e programma:http://www.umbrialibri.com/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!