Perugia

UmbriaLibri, oggi il via ufficiale: tutti gli eventi degli editori locali. Primo giorno con De Cataldo, Bianchini e Moresco

Tutto pronto a Perugia per il via all’edizione 2024 di UmbriaLibri “Scritture d’autunno”, che inizia oggi (venerdì 25) e prosegue fino a domenica. Nella giornata di apertura, protagonisti gli editori locali, mentre nel pomeriggio saliranno sul palco Giancarlo De Cataldo, alle 17 per la presentazione del libro Per questi motivi (SEM), a seguire Luca Bianchini presenterà Il cuore è uno zingaro (Mondadori) alle 18, per finire Antonio Moresco presenterà Canto del buio e della luce (Feltrinelli) alle 18.45.

Sin dalla prima giornata protagonisti quindi anche gli editori locali. Il programma infatti prevede diversi appuntamenti. Si inizia alle 11 alla Sala delle Colonne di Palazzo Graziani con il convegno-dibattito sullo stato dell’arte e possibili sviluppi dell’editoria locale, con l’intervento di Angelo Mellone e Andrea Di Consoli. Alle 16, sempre alla Sala delle Colonne, Cultura e salute editore Perugia, Kotler Umanista, di Philip Kotler, con l’intervento di Filippo Bauleo e Alberto Mossone. Sempre alle 16, ma alla Ex Borsa Merci, ecco Sarapar: Cantastorie, di Santi Parlagreco, con Francesco Mancini. A seguire, alle 17 alla Ex Borsa Merci, Occam Editore propone: Notizie di libri. Pareri di lettura, di Gabriel Ferrater, con Alberto Bile Spadaccini. Alle 18, nella stessa location, Midgard Editrice presenta Voci di Narrativa e di Poesia. Intervengono: Fabrizio Bandini, Luca Benedetti, Luca Tancetti, Sara Carletti e Stefano Lazzari. Alle 19 Edizioni Era Nuova presenta Detto Fra Noi, di Sabina Antonelli. Appuntamenti con l’editoria locale anche alla Loggia dei Lanari: alle 17 Bertoni Edizioni presenta l’Antologia poetica 2025 – poesiaedizioni, del curatore Bruno Mohorovich. La presentazione sarà arricchita da un reading dei poeti che sono stati selezionati per l’antologia. E alle 18 Francesco Tozzuolo Editore parlerà di La città. La democrazia di Raffaele Rossi, su cui discuteranno Fabrizio Bracco, Fabio Maria Ciuffini, Giampiero Rasimelli, Elisabetta Rossi, moderati da Fabrizio Bracco.

Nella giornata di sabato, all’Ex Borsa Merci, editori protagonisti dalle 15 con Diadema Edizioni che presenta Romanzo Socialista, di Brunello Castellani, con l’intervento di Filippo Stirati. Alle 17 Francesco Gaggia presenta Dog Kane – La trama del tempo, con l’intervento di Luca Gammaitoni, mentre alle 18 Déclic, con Interferenze, di Sandra Barca. Alle 19 Bertoni Editore lancia Che fine ha fatto il cappello di John Lennon, di Aurora Caporali, con Patrizia Cenci e Mariangela Taccone.

Alla Loggia dei Lanari, alle 9.30 Cesvol Umbria con Tra le pagine del Volontariato: leggere, comprendere, agire. Intervengono i rappresentanti del Comune di Perugia, Giancarlo Billi, Sauro Bargelli, Salvatore Fabrizio e Stefania Iacono. Alle 12 Il formichiere presenta Da capo a vera guida. Come sta cambiando il ruolo del capo, di Pepe Caglini, Piero Frasconi. Alle 16 Luoghi interiori parlerà di Cerchi d’acqua nel tempo lineare, di Antonella Ubaldi, con Lorenzo Salvi. Alle 17 Aguaplano presenta Meccaniche di lontananza, di Donato Loscalzo, con gli interventi di Carlo Guerrini, Raffaele Marciano e l’autore. Alle 18 Edizioni Italiane con Terapia del dolore, di Matteo Paloni, e Il cacciatore di color, di Giorgio Valerio Galli. Alle 19 Glu Edizioni presenta L’adolescenza profanata, di Stefano Morosi.

Alla Sala delle Colonne, alle 16.30 Edizioni Frate Indovino – Edizioni Francescane Italiane lancia Affari di famiglia. Vita di coppia, lavoro, denaro, di Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli. Intervengono Monsignor Ivan Maffeis, vescovo di Perugia; Adriano Bordignon, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; Barbara Baffetti, Ufficio Nazionale Pastorale Familiare Conferenza Episcopale Italiana. Alle 18.30 Morlacchi Editore presenta L’orto medievale si racconta, di Livia Bonciarelli e rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia, con l’intervento di Ilaria Batassa e Martina Galli.

Nella giornata di domenica, all’Ex Borsa Merci alle 17 Eleusi Edizioni con Mostri Santi dell’Umbria: luoghi del Sacro Orrore, di Andrea Armati, con gli interventi di Teresa Vizzani e Carlo Matti. Alle 18 Pièdimosca edizioni parlerà di Autunno a Perugia, di Rosine Inspektor. Intervengono Niccolò Brunelli, Carlo Sperduti, Elena Zuccaccia, mentre a seguire in coedizione Pièdimosca edizioni – Al3viE, ecco Stellezze di Paola Febbraro, con Anna Maria Farabbi.

Alla Sala delle Colonne, alle 17, Morlacchi Editore sarà presente per la presentazione del libro “L’Umbria e la fine del Partito degli Appennini. Un viaggio nella sinistra e nel suo potere dagli anni ‘90 ad oggi” di Mauro Agostini. Intervengono l’autore, Catiuscia Marini, Paolo Polinori e Luigi Zanda, con il coordinamento di Martina Galli. Alle 18 Francesco Tozzuolo presenta La fontana delle meraviglie e l’acquedotto dimenticato, di Fabio Maria Ciuffini, con Attilio Bartoli Langeli, Erminia Irace, Wilma Lok e Fedora Boco, e Fabio Maria Ciuffini.

Alle Loggia dei Lanari, alle 17, La Casa degli Artisti-Quaderni presenta In sogno con Mozart, di Simona Maranga. A dialogare con l’autrice sarà la poetessa Catia Rogari. Alle 18 Fabrizio Fabbri Editore lancia Frappi, di Andrea Baffoni. Intervengono Italo Tomassoni, Roberto Segatori
e l’autore.

Sabato la seconda giornata inizierà presto con la Colazione con i libri, l’appuntamento con la rassegna stampa culturale a cura di Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso, alle 9 presso l’Ex Borsa Merci. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e Youtube sui canali UmbriaLibri. La mattinata proseguirà con diverse presentazioni, tra cui quelle di Cristina Stillitano, con A luglio non succede mai niente (Piemme), Andrea Caterini con Sparring partner (Editoriale Scientifica), Giorgio Biferali con Sono quasi pronto (Ponte alle Grazie) e Mariolina Venezia con Rione Serra Venerdì. Imma Tataranni e le trappole del passato (Einaudi). Tra gli ospiti in programma nel pomeriggio presso San Francesco al Prato: Walter Siti con C’era una volta il corpo (Feltrinelli) alle 16, a seguire Fabio Volo alle 16.45 e Giancarlo De Cataldo con Il bacio del calabrone (Einaudi) alle 18.15. A chiudere la giornata l’attesissimo appuntamento con l’ospite internazionale Philippe Forest che presenterà Io resto re dei miei dolori (Fandango).

Domenica 27 ottobre un programma ricchissimo chiuderà la manifestazione. Tra i tanti incontri: Alessandro Sortino presso la Galleria Nazionale dell’Umbria presenterà Il Dio nuovo (Rizzoli) alle 10.45, per lasciare il palco alle 11.30 a Marino Bartoletti con La partita degli dei (Gallucci) e infine a Marco Ferrante con Ritorno in Puglia (Bompiani) alle 12.15. Oltre alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima “Severino Cesari” che si terrà a Palazzo Graziani alle 11.30 con presentazione dei tre finalisti e proclamazione del vincitore. Il pomeriggio, invece, in Sala dei Notari alle 16 Selvaggia Lucarelli dialogherà con Angelo Mellone su L’amore non è un like, a seguire Matteo Nucci alle 17.15 presenterà Sognava i leoni (HaperCollins) e Giulia Caminito il suo nuovo romanzo Il male che non c’è (Bompiani) alle 18. L’evento conclusivo di questi tre giorni vedrà salire sul palco alle 18.45 lo scrittore scozzese di fama mondiale Irvine Welsh che racconterà Resolution in uscita per Guanda.


UmbriaLibri è una manifestazione della Regione Umbria – Servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche (https://www.regione.umbria.it).
Organizzazione a cura di Sviluppumbria S.p.A
Direttore artistico Angelo Mellone
Si ringraziano:
Fondazione Perugia
Galleria Nazionale Dell’Umbria
Camera di Commercio dell’Umbria
Comune di Perugia