Prima giornata di eventi per l’edizione 2024 di UmbriaLibri – Scritture d’autunno, che venerdì ha aperto i battenti. Gli ultimi lavori e le prospettive future degli editori locali, con in più la presenza di Giancarlo De Cataldo, Luca Bianchini e Antonio Moresco a impreziosire il centro di Perugia: questi gli appuntamenti più rilevanti che hanno ospitato un pubblico interessato alla Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, alla Ex Borsa Merci e alla Loggia dei Lanari.
Tra i protagonisti più attesi anche il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, che ha presentato il suo libro Per questi motivi – Autobiografia criminale di un Paese (Edizioni Sem). “È una raccolta di casi giudiziari che hanno intersecato la mia vita da magistrato e che raccontano anche l’Italia dagli anni Sessanta in poi. Un testo che offre due punti di vista: da un lato i sentimenti negativi che possono guidare la parte oscura di un uomo, dall’altro la reazione che l’opinione pubblica ha dei casi più truci”.
A seguire Luca Bianchini ha parlato del suo ultimo testo Il cuore è uno zingaro (Mondadori): “Questa volta mi sono dilettato nel genere giallo e per farlo ho voluto studiare Agatha Christie e le sue infallibili regole del genere. Tutto questo però senza perdere la mia cifra stilistica di voler raccontare la vita con leggerezza. Mi sono voluto quindi addentrare in un genere nuovo senza voler perdere la mia identità”.
Antonio Moresco, autore di Canto del buio e della luce (Feltrinelli), ha spiegato: “Racconto il mondo in cui viviamo: ho immaginato di eliminare la luce dalla nostra vita quotidiana, perché io credo realmente che il mondo sia sprofondato nel buio. Quindi ho tolto la luce, nella consapevolezza che a volte per aggiungere bisogna togliere. Nel mio testo realtà e finzione sono molto intrecciati, anche perché una buona parte della narrazione proviene da incontri reali che ho vissuto in prima persona”.
Sabato la seconda giornata inizierà presto con la Colazione con i libri, l’appuntamento con la rassegna stampa culturale a cura di Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso, alle 9 presso l’Ex Borsa Merci. L’evento sarà trasmesso in diretta Youtube e Facebook sui canali ufficiali di UmbriaLibri. La mattinata proseguirà con diverse presentazioni, tra cui quelle di Cristina Stillitano, con A luglio non succede mai niente (Piemme), Andrea Caterini con Sparring partner (Editoriale Scientifica), Giorgio Biferali con Sono quasi pronto (Ponte alle Grazie) e Mariolina Venezia con un dialogo sulla sua opera insieme a Andrea Di Consoli. Tra gli ospiti in programma nel pomeriggio a San Francesco al Prato: Walter Siti con C’era una volta il corpo (Feltrinelli) alle 16, a seguire Fabio Volo alle 16.45 e Giancarlo De Cataldo con Il bacio del calabrone (Einaudi) alle 18.15. A chiudere la giornata l’attesissimo appuntamento con l’ospite internazionale Philippe Forest che presenterà Io resto re dei miei dolori (Fandango).
Domenica 27 ottobre un programma ricchissimo chiuderà la manifestazione. Tra i tanti incontri: Alessandro Sortino presso la Galleria Nazionale dell’Umbria presenterà Il Dio nuovo (Rizzoli) alle 10.45, per lasciare il palco alle 11.30 a Marino Bartoletti con La partita degli dei (Gallucci) e infine a Marco Ferrante con Ritorno in Puglia (Bompiani) alle 12.15. Oltre alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima “Severino Cesari” che si terrà a Palazzo Graziani alle 11.30 con presentazione dei tre finalisti e proclamazione del vincitore.
Il pomeriggio, invece, in Sala dei Notari alle 16 Selvaggia Lucarelli dialogherà con Angelo Mellone su L’amore non è un like, a seguire Matteo Nucci alle 17.15 presenterà Sognava i leoni (HaperCollins) e Giulia Caminito il suo nuovo romanzo Il male che non c’è (Bompiani) alle 18. L’evento conclusivo di questi tre giorni vedrà salire sul palco alle 18.45 lo scrittore scozzese di fama mondiale Irvine Welsh che racconterà Resolution in uscita per Guanda.
UmbriaLibri è una manifestazione della Regione Umbria – Servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche (https://www.regione.umbria.it).Organizzazione a cura di Sviluppumbria S.p.ADirettore artistico Angelo MelloneSi ringraziano: Fondazione Perugia – Galleria Nazionale Dell’Umbria – Camera di Commercio dell’Umbria – Comune di Perugia