Tornano, a Terni, le Scritture d’Inverno, ultima tappa dell’anno di UmbriaLibri, la manifestazione culturale della Regione Umbria organizzata da Sviluppumbria con il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche. Dal 6 all’8 dicembre si terranno incontri, dibattiti e spettacoli con scrittori e ospiti del mondo della cultura e dell’intrattenimento. A ospitare tutti gli appuntamenti dedicati ai libri la Biblioteca Comunale.
UmbriaLibri
Le tappe ormai consolidate del festival sono Scritture d’autunno, a Perugia, Scritture d’inverno, a Terni. L’offerta comprende, poi, UmbriaLibri Politics, che nell’ultimo weekend di gennaio coinvolge giornalisti, esponenti politici, storici e studiosi, UmbriaLibri Love, dedicato all’amore, e Art Cafè, nel mese di maggio.
“Questo terzo anno di Scritture d’Inverno – dichiara Angelo Mellone, direttore artistico – è il punto d’arrivo del percorso intrapreso nel 2022. Come già accaduto a Perugia, abbiamo avuto la possibilità di mettere a terra in modo compiuto la nostra idea di evento: una grande festa della cultura che non dimentica il legame originario di UmbriaLibri con il mondo editoriale della Regione“.
Scritture d’Inverno: programma
Venerdì 6 dicembre
- La sala Videoconferenze ospiterà due incontri dedicati all’editoria dell’Umbria.
- Alle ore 16 Voci, pensieri, idee – Presentazione delle collane del Cesvol Umbria: interverranno rappresentanti del Comune di Terni (Lorenzo Gianfelice Silvia Camillucci e Emanuela Puccilli).
- Alle ore 18 Rai Umbria – Storia, personaggi, attualità, con Alvaro Fiorucci, Gino Goti, Paolo Raffaelli.
- Al caffè letterario, alle ore 15, Marcello Veneziani presenterà Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella.
- Alle 16 l’incontro con Giordano Bruno Guerri e il suo ultimo lavoro Benito, storia di un italiano.
- Alle 16.45 l’incontro dedicato al saggio Italia ingrata. Scritti da Fiume di Giovanni Comisso.
- Alle 18.15 Diego De Silva presenterà il suo ultimo romanzo Titoli di coda di una vita insieme.
- Alle 19 Gianrico Carofiglio racconterà L’orizzonte della notte.
- Chiuderà la prima giornata del Festival una serata di spettacolo a Palazzo Gazzoli: qui il pubblico potrà assistere, alle ore 21, al reading letterario Prima che ti svegli, tratto dall’ultimo libro di Angelo Mellone.
Sabato 7 dicembre
- La giornata comincerà alle ore 10 con la consueta rassegna stampa di UmbriaLibri, condotta da Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso.
- Alle ore 11 Pietrangelo Buttafuoco, nuovo Presidente della Biennale, presenterà alla Fondazione Carit di Terni La Biennale di Venezia, Rivista trimestrale di Arte Architettura Cinema Danza Musica Teatro Moda.
- A seguire, Rocco Papaleo in Perdere tempo mi viene facile.
- Alle 17, al Caffè letterario della Biblioteca Comunale, Alberto Matano presenterà Vitamia.
- Alle ore 21, a Teatro Secci, Rocco Papaleo con A proposito di Rocco.
Domenica 8 dicembre
- Dopo la colazione letteraria di UmbriaLibri, Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde, presenterà Italia in tavola.
- Alle 11.45 Alessandro Ferrucci dialogherà con Davide Desario.
- Angelo Mellone intervisterà la storica conduttrice Rai Caterina Balivo.