Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Umbria World Festival, si entra nel vivo

Rispetto alle altre ‘Stazioni Lunari’ già viste, con musicisti che si ritrovano sullo stesso palco per condividere ed incrociare le proprie esperienze, questa sarà con nomi che si mettono insieme per la prima volta. Con questa “formazione” è infatti la prima volta che si presenta questo progetto. La sezione musicale di Umbria World Fest, festival che inizia stasera a Foligno con l’inaugurazione delle 8 mostre di livello internazionale a tema “umano” a palazzo Trinci e che andrà avanti fino a domenica 12 ottobre, sarà quindi caratterizzata da una anteprima nazionale di ‘Stazioni Lunari’ ovvero l’ormai rodato spettacolo che vede come sempre la direzione artistica di Francesco Magnelli.

Mai esibiti insieme prima, si ritroveranno sullo stesso palco grandi artisti, per uno dei concerti più importanti dell’intera stagione musicale in Umbria: Stefano “Cisco” Bellotti (ex cantante e leader dei Modena City Ramblers), Enrico “Erriquez” Greppi (cantante, chitarrista e leader della Bandabardò), Paola Turci e Ginevra Di Marco.

Un “super concerto” in cui le storie e le canzoni di questi artisti si uniranno per un live mai realizzato prima e che sicuramente non mancherà di stupire visti i musicisti protagonisti. Cantare in condivisione le proprie esperienze artistiche uniti insieme per un grande incontro con i canti di Cisco, Erriquez, Turci e Di Marco: insieme ognuno con le proprie storie, dalla Bandabardò ai Modena City Ramblers, dai Csi al pop d’autore di Paola Turci.

A completare il programma musicale di sabato 11 ottobre saranno Blue Dean Carcione alle 19 presso lo spazio Zut, per un aperitivo in musica, alle 20 e alle 22.30 gli Athanasius Duo presso l’Osteria Canti e Discanti e per finire al Supersonic il dj set di Bunna degli Africa Unite.

Alle 21.30 spazio anche alla fotografia, con il World Press Photo 2014 Peter Holgersson protagonista del progetto fotografico dedicato all’atleta Nadja Casadei, raccontato con una proiezione commentata dall’autore stesso presso lo spazio Zut. Il programma fotografico del festival si è infatti arricchito con questo importante ospite internazionale: Peter Holgersson, vincitore del World Press Photo 2014, terrà inoltre un workshop fotografico sia sabato 11 che domenica 12 ottobre (Zut, ore 10).

Una opportunità davvero unica, ed in esclusiva italiana, per conoscere il fotogiornalista svedese vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo. Holgersson terrà così per la prima volta in Italia un workshop fotografico esclusivo nel quale condividerà la sua esperienza nel fotogiornalismo, spiegherà la sua visione e il suo approccio su come si crea una storia fotografica e approfondirà tanti aspetti tecnici legati all’uso di particolari ottiche nella fotografia di reportage.

La sezione fotografica è infatti ormai un vero e proprio festival nel festival, con Palazzo Trinci trasformato nel “Palazzo della Fotografia”. In totale infatti sono otto le mostre fotografiche di livello internazionale allestite e che andranno avanti fino al 9 novembre, oltre quindi la tre giorni di festival. Di Guido Fuà è ‘Mondo Creolo’, un reportage sui “creoli italiani” prodotto da UWF, e poi le mostre di Ren Hang, Valerio Bispuri, Fausto Podavini, Emiliano Mancuso, Gianmarco Maraviglia, Francesco Fossa, Federico Romano.

Completa il programma la seconda edizione del premio fotografico ‘Umbria Photo Fest’. Lo scorso anno si è svolta la prima lettura portfolio della città di Foligno in occasione del premiocon partecipazioni da tutta Italia. Quest’anno tornano dunque le letture portfolio con la seconda edizione del concorso, che come prestigioso presidente di giuria ha Marco Pinna, photoeditor del National Geographic Italia. Gli altri membri: Chiara Oggioni Tiepolo (RVM magazine) e Emilio D’Itri (direttore Officine Fotografiche), mentre tra i lettori dei book fotografici, oltre alla giuria, ci saranno anche i fotografi Fausto Podavini e Valerio Bispuri, Pietro Vertamy (direttore Agenzia ON/OFF), Emanuela Mirabelli (photoeditor di Marie Claire), Maurizio Garofano (art director).