"UMBRIA TPL" E' REALTA', VARATA NEL POMERIGGIO LA NUOVA AZIENDA UNICA DEL TRASPORTO REGIONALE - Tuttoggi.info

“UMBRIA TPL” E' REALTA', VARATA NEL POMERIGGIO LA NUOVA AZIENDA UNICA DEL TRASPORTO REGIONALE

Redazione

“UMBRIA TPL” E' REALTA', VARATA NEL POMERIGGIO LA NUOVA AZIENDA UNICA DEL TRASPORTO REGIONALE

Lun, 29/11/2010 - 18:34

Condividi su:


(FdA)- Al via Umbria Tpl, l'azienda unica di trasporti per l'Umbria, presentata ufficialmente con il consiglio d'amministrazione al gran completo oggi pomeriggio in Regione. La neonata azienda, che fonde Apm (Perugia), Atc (Terni), Spoletina (Spoleto) e Ferrovia centrale umbra, sarà guidata dall'amministratore delegato Christian Cavazzoni, già alla guida del progetto quando ancora si parlava di “holding dei trasporti”, che guiderà il consiglio d'amministrazione “prestato” dalle aziende preesistenti, formato da Giovanni Moriconi, Riccardo Petroni, Sergio Sbarzella, Gilberto Stella, Piero Sunzini.

“Chiudiamo oggi un percorso che ci ha portati alla costituzione dell'azienda unica – ha detto la presidente della regione Catiuscia Marini, durante la conferenza stampa di presentazione- grazie ad un lavoro che ha visto impegnate tutte le istituzioni interessate, le aziende di trasporto che sono confluite in ‘Umbria Tpl' e le organizzazioni sindacali”

Nella nuova azienda confluiscono le sette aziende regionali del settore Apm, Apm esercizi, Atc Tpl e mobilità, Fcu, Ssit Gestione e Ssit Esercizio e la società strumentale Umbria House, che verranno ora amministrate da un unico soggetto centrale. L'operazione riguarderà un totale di 1.345 dipendenti, principalmente distribuiti nei tre poli di Perugia, Terni e Spoleto: 205 a Spoleto, 318 a Terni e 822 a Perugia, di cui 208 per i servizi su ferro e 614 per la gomma.

I servizi erogati da Umbria Tpl si snodano già su una rete (percorrenza) di 30,7 milioni di chilometri (di cui 28,4 su gomma e 2,3 su ferro), dove nel 2009 si sono “spostati” 31,8 milioni di passeggeri (di cui 1.3 su rotaia), cui si aggiungono gli oltre 14 milioni della mobilità alternativa (come le scale mobili di Perugia e Spoleto) e i 307mila del servizio di navigazione sul Trasimeno. La società dispone di 734 autobus, di cui 116 a metano e 22 elettrici, e 51 treni.

Umbria Tpl prende in carico anche i servizi complementari trattati finora dalle varie società, ovvero la gestione dei parcheggi, la manutenzione dei mezzi, la produzione di energie rinnovabili, la realizzazione di kit ecologici “dual-fuel”, la realizzazione di tornelli per autobus, la gestione della mobilità alternativa, la progettazione e pianificazione di servizi di trasporto verso l'estero, e, attraverso la società controllata Roma Tpl, i collegamenti dell'Umbria su Roma.

Oltre alla presidente della regione e a quelli delle province di Perugia e Terni, Marco Vinicio Guasticchi e Feliciano Polli, alla presentazione della nuova società hanno preso parte i primi cittadini di Perugia e Terni, Wladimiro Boccali e Leopoldo Di Girolamo, e l'assessore ai Trasporti del comune di Spoleto Fiorella Campana: le tre amministrazioni che rappresentano l'”azionariato” della nuova azienda.

Nel nuovo soggetto, che inizierà ad operare dal primo dicembre, confluiscono anche i vari fatturati, per un importo cumulativo di circa 130 milioni di euro, con 450 milioni di euro di capitale investito e 66 milioni di patrimonio attuale.

“Ora abbiamo di fronte a noi la vera sfida -ha detto ancora la Marini- accrescere la qualità dei servizi, migliorare l'integrazione del trasporto su gomma con quello su ferro e con la stessa mobilità urbana, realizzare importanti economie di scala e, entro breve, arrivare al biglietto unico regionale”.

La nuova azienda entrerà adesso in un periodo di “ottimizzazione delle risorse” e dunque di tagli, che d'altronde é il motivo per cui è stata istituita, che fa temere alcuni un ridimensionamento di qualche servizio o un aumento delle tariffe, come del resto già avvenuto a Perugia, dove iol biglietto per gli autobus costa adesso 1,50 euro.

La presidente della regione ha anche auspicato che il nuovo soggetto possa però anche arrecare miglioramenti significativi, integrando meglio i servizi, e meglio operare sul fronte ambientale e della sostenibilità. L'assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti ha invece detto che questo é l'unico modo l'Umbria per difendersi dai forti tagli al settore a livello nazionale (30 milioni solo in Umbria).

Il processo di unificazione delle aziende territoriali di trasporto dura da 4 anni, ma solo il 25 marzo di quest'anno è entrato in fase esecutiva con la creazione della holding, che ha preso il controllo delle varie società, lasciando loro autonomia gestionale.

Nelle intenzioni iniziali, il percorso di aggregazione prevedeva tre distinti soggetti giuridici: “Umbria Tpl spa” che avrebbe avocato a sé le funzioni strategiche e dirigenziali, e due società operative, una che avrebbe operato nella provincia di Perugia e nel comparto del trasporto ferroviario, l'altra che avrebbe operato nella provincia di Terni limitatamente al trasporto su gomma. Questo passaggio transitorio è stato superato in quanto i soci hanno condiviso la scelta di procedere ad una immediata fusione di tutte le aziende di trasporto pubblico locale attraverso la costituzione dell'azienda unica “Umbria Tpl e Mobilità” che oggi ha visto la luce, e che nel 2011 sarà fusa con la “controllante” Umbria Tpl.

(modificato h 19,01)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!