La promozione dell’enogastronomia dei territori dell’Amerino e della Valnerina: questo l’obiettivo principale del progetto “Emozioni Umbria to Japan” che sta per cominciare. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Umbria.
Un’idea nata dal confronto tra attori economici e istituzioni che ha portato alla realizzazione di un modo per far conoscere alcuni cibi e alcune bellezze paesaggistiche che fanno dell’Umbria un’eccellenza a livello mondiale. Ma non solo: la passione per il prodotto olio di qualità e per la cultura culinaria locale ha l’intenzione di promuovere entrambi i prodotti in un paese apparentemente distante, facendolo in luoghi e situazioni di spicco, che possano coinvolgere più persone possibili.
Il Giappone sarà il luogo in cui alcune aziende, operatori economici e amministrazioni pubbliche dell’Amerino e della Valnerina si recheranno a partire dal prossimo 30 marzo fino al 9 aprile per una serie di incontri con i rappresentanti del paese asiatico.
Il comune di Attigliano è il capofila dell’iniziativa (che come detto precedentemente è patrocinata anche dalla Regione Umbria) che intende promuovere prodotti e territori di alcune bellissime realtà del cuore verde d’Italia.
Coordinatore dell’iniziativa sarà il dottor Maurizio Santini: a lui il compito di fare da ‘collante’ tra istituzioni e imprese italiane, con quelle asiatiche.
Olio, tartufi, cosmetici a base di olio d’olivo, prodotti in legno di ulivo, oltre a collezioni di borse uomo/donna ispirate al territorio saranno i protagonisti del progetto, che però tiene conto sicuramente della presentazione del territorio che avverrà attraverso video di alta qualità e di materiale informativo per far conoscere a dovere le peculiarità, le bellezze e le tradizioni che offrono la Valnerina e l’Amerino.
Saranno effettuate degustazioni di olio extravergine d’oliva, di salse a base di olive, di salse tartufate di varie tipologie, per tutti gli ospiti che parteciperanno agli incontri.
Il momento clou è previsto per il prossimo 6 aprile, quando ci sarà un meeting presso l’ambasciata italiana di Tokyo che diventerà il fulcro degli eventi: in questa occasione sarà presente Akie Abe, moglie del primo ministro giapponese Shinzo Abe.
Proprio in quel giorno, infatti, dalle 13 alle 14 presso l’ambasciata di Tokyo ci sarà la presentazione della Regione Umbria e dei territori dell’Amerino e della Valnerina. Successivamente verrà realizzato un panel test, ovvero un’analisi organoelettrica e sensoriale degli oli umbri, con tante persone che interverranno all’iniziativa. Inoltre dalle 15.30 alle 17 ci sarà un party con degustazione dei prodotti tipici umbri. Si parlerà di biodiversità e di caratteristiche delle coltivazioni nel proprio luogo di origine con accenni anche agli aspetti legati alla coltivazione dell’olivo e alla produzione dell’olio. Non verranno poi tralasciate le tematiche relative alla storia e all’evoluzione dell’olivo e dell’olio, con dei focus sulla dieta mediterranea ed olio d’oliva. Inoltre ci sarà una seduta di assaggio con oli di diversa tipologia ed origine.
Il programma degli eventi prevede il 2 aprile un incontro nella città di Osaka presso la Osaka Cooking School, mentre due giorni dopo la comitiva italiana sarà di scena al Pasona Osaka. Il 5 aprile la rappresentanza di nostri connazionali si sposterà a Tokyo al Takeshi Studio. Come detto, il 6 aprile sarà giorno clou degli eventi che si concluderanno il 7 aprile alla sede Pasona della capitale nipponica.
Infine, saranno ben 10 le aziende che faranno parte integrante di “Emozioni Umbria to Japan”. Ai 5 eventi parteciperanno oltre 400 persone, le quali saranno tutte coinvolte nel ‘Panel test’ sull’olio.