Umbria terra di anziani e con poche nascite: 47mila pensioni più degli occupati

Umbria terra di anziani e con poche nascite: 47mila pensioni più degli occupati

Massimo Sbardella

Umbria terra di anziani e con poche nascite: 47mila pensioni più degli occupati

Dom, 08/01/2023 - 10:39

Condividi su:


L'analisi della Cgia di Mestre: a fronte di 354mila lavoratori sono pagate 401mila pensioni | La situazione nelle due province

Quasi cinquantamila pensionati in più, in Umbria, rispetto agli occupati nella regione. E’ quanto emerge dall’analisi del Centro studi della Cgia di Mestre, che mostra come il Cuore Verde d’Italia non si sottragga ad una dinamica ce riguarda tutto il Centro-Sud, ad eccezione di Toscana e Lazio.

L’Umbria, complice anche l’età media della popolazione e la denatalità, vede uno squilibrio più consistente rispetto a quello che si registra nelle Marche e in Sardegna. in Umbria, a fronte di 401mila pensioni erogate, risultano 354 occupati. Con una differenza di 47mila unità.

Dal punto di vista territoriale, la situazione appare più pesante nella provincia di Terni, dove risultano 84mila occupati a fronte di 106mila pensionati. Con uno squilibrio di 22mila unità a fronte dei 24mila che risultano nel Perugino, provincia grande il doppio, dove risultano 295mila pensionati e 271mila occupati.

A livello nazionale le pensioni erogate superano gli occupati di 205mila unità. Un bilancio reso negativo principalmente dal Mezzogiorno, dove lo squilibrio è di oltre un milione e 200mila unità. Ma ad esso, contribuiscono anche la Liguria (altra regione con un’alta anzianità) e alcune regioni del Centro, tra cui appunto l’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!