Umbria | Italia | Mondo

Umbria regione con più ricerche sul web VIDEO

L’Umbria è la regione italiana più ricercata sul web. A dirlo sono i dati raccolti da Telepass nello studio “Borghi Italiani online, edizione 2025”, che fotografa la crescente passione degli italiani per le piccole perle del nostro patrimonio. Il report conferma un interesse inarrestabile proprio per i borghi: con quasi 94 milioni di ricerche solo nel 2024 e un trend cresciuto del +52% rispetto all’anno precedente.

È proprio il cuore verde d’Italia, l’Umbria, a conquistare il primato digitale. La regione guida infatti la classifica nazionale sia per numero di borghi esplorati più volte sul web, ben 33, sia per il volume complessivo di ricerche: oltre 10 milioni e mezzo negli ultimi 4 anni.

La stessa Perugia è la provincia con il maggior numero di ricerche legate ai borghi. Tra questi spicca Rasiglia, al 4° posto assoluto nella classifica nazionale, che supera il milione e mezzo di ricerche totali. Seguono a ruota Spello, al 7° posto nazionale, e Castiglione del Lago. I dati evidenziano come i borghi umbri siano scelti soprattutto nelle stagioni intermedie. Rasiglia è la più ricercata in autunno e primavera, un chiaro segnale di preferenza per il turismo lento e culturale in periodi dal clima più mite.

Ma la vera sorpresa è il dato sui “borghi di tendenza“. Sellano registra l’incremento di interesse più significativo a livello nazionale: un boom del +352% dopo l’inaugurazione del ponte tibetano da record.