Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Umbria, prima ondata di maltempo / Auto scavalva la carreggiata a Todi / Disagi alla circolazione

La prima vera ondata di maltempo “autunnale” che si sta abbattendo in queste ore sul nord e sul centro Italia ha causato diversi disagi anche in Umbria. I vigili del fuoco sono in particolare intervenuti nella zona del perugino, dell'eugubino e dell'assisano.

Una bomba d'acqua – A Corciano si è perfino verificata una tromba d'aria, che è riuscita a staccare diversi rami degli alberi: fortunatamente non si registrano danni gravi a cose o a persone. A Perugia numerosi sono stati i disagi arrecati alla circolazione dalla zona di Via Settevalli fino a zone più centrali. Sulla Perugia – Bettolle si sono verificati diversi rallentamenti, come anche a Marsciano e a Pierantonio. A Foligno, invece, la pioggia ha costretto a far rimandare la Quintana degli esordienti. Diversi i sottopassi allagati, che hanno fatto temere il peggio per gli automobilisti soprattutto nella Media Valle del Tevere, poi scongiurato grazie all'intervento di polizia stradale e caschi rossi. Sembra inoltre che a ricevere i danni maggiori sia l'agricoltura: a risentirne le piantagioni e colture. Solo una volta terminata l'ondata di maltempo si potrà procedere alla conta dei danni.

Gli incidenti – Dopo l'incidente di questa mattina sulla E45 all'altezza dello svincolo per Resina, se ne è verificato un altro intorno alle 15 questa volta a Todi San Damiano: un'auto, che percorreva la superstrada verso Terni, ha saltato la carreggiata, andando a finire sulla corsia opposta, e finendo la sua corsa senza fortunatamente coinvolgere altre auto. Il conducente è rimasto ferito, seppur in modo non grave.

A Gubbio, infine, la partita con il Grosseto è stata sospesa dopo appena 5'30'': il campo è stato invaso, fin dalle 13, da un acquezzone che ha appesantito il terreno di gioco tanto da renderlo impraticabile. La partita è stata rimandata al 16 ottobre.

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata