“Superate le gravi difficoltà finanziarie, si torna a investire per qualificare ulteriormente l’offerta dei servizi di trasporto su gomma nel territorio regionale, puntando sul minor impatto ambientale e la sostenibilità economica”. È quanto sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, che stamani è intervenuto alla conferenza-stampa di Umbria Mobilità Esercizio nel corso della quale il presidente, Lucio Caporizzi, e l’amministratore delegato Franco Viola, hanno presentato gli undici nuovi autobus destinati ai servizi urbani di Perugia, Gubbio, Orvieto e Spoleto.
“Dopo i nuovi treni ‘Jazz’ con cui sono stati migliorati e resi più confortevoli i collegamenti ferroviari dell’Umbria – rileva Rometti – ora si mettono a disposizione dei cittadini umbri nuovi autobus più moderni ed ecologici che garantiscono non solo maggior comfort per i passeggeri, ma anche un minor inquinamento ambientale, sostituendo i vecchi mezzi inquinanti”.
“È su questo obiettivo – aggiunge – che, nonostante il taglio dei trasferimenti statali che mettono a dura prova il sistema di trasporto pubblico locale, abbiamo concentrato le risorse disponibili, a valere sullo stanziamento del Piano regionale di qualità dell’aria. Di questi nuovi undici autobus, cinque alimentati a metano e che potranno portare fino a 81 passeggeri saranno impiegati per il servizio urbano nel capoluogo regionale. Gli altri sei – precisa – saranno di dimensioni più ridotte, per oltre 40 passeggeri. Sono destinati, due per comune, ai servizi urbani di Gubbio, Orvieto e Spoleto garantendo anche una migliore flessibilità e la sostenibilità economica del servizio, in linea con i nuovi criteri normativi sulla percentuale di riempimento dei mezzi pubblici”.
“Continueremo a puntare decisamente sulla mobilità sostenibile – dice ancora l’assessore regionale – che è uno degli obiettivi prioritari che la Regione ha fissato nel Quadro strategico per il periodo 2014-2020. Saranno circa i 20 milioni di euro che vi destineremo con la nuova programmazione comunitaria”.
Nel corso della conferenza-stampa, sono state anche illustrate le nuove procedure per il contrasto dell’evasione tariffaria che verranno avviate sugli autobus in via sperimentale dal 7 luglio prossimo, allo scopo di recuperare risorse del trasporto pubblico locale.