Categorie: Eventi Spoleto

“UMBRIA-MARCHE…DAGLI APPENINI AL MARE” E' L'INIZIATIVA DEL CAMES CLUB DI SPOLETO PER SOSTENERE LA SLA

Il CAMES Club Auto e Moto d'epoca di Spoleto con l'AFAS di Foligno, il Borzacchini Historic di Terni, ed il club Auto Moto d'Epoca Campe di Fermo, ha organizzato domenica 10 maggio scorso il primo trofeo “Umbria-Marche.. dagli Appennini al mare”.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della sezione Aisla di Porto San Giorgio e della Fondazione Cellule Staminali di Terni, enti beneficiari dell'iniziativa. La manifestazione era infatti denominata “Rimetti in moto la vita”. Oltre cento stupende auto d'epoca sono partite da Terni, Spoleto, Foligno Fermo e Porto San Giorgio. Lo scopo era quello di raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA, sclerosi laterale amiotrofica, la cosiddetta malattia dei calciatori ma non solo.

La SLA in realtà è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Generalmente si ammalano di SLA individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni. In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti per questo il sostegno alla ricerca su questa rara patologia è indispensabile.