Entra nel vivo il progetto “Umbria Legale e Sicura”, un percorso di informazione e sensibilizzazione promosso da Legacoop Umbria, Confcooperative Umbria, Confesercenti Umbria e Cooperativa Borgorete, con la Regione Umbria capofila. Il primo appuntamento sarà a Castiglione del Lago, giovedì 27 novembre 2025 alle ore 21.00 presso il Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago con la proiezione del film “PIL – Perché immigrazione è lavoro” con la regia di Stefano Di Polito.
Il docufilm offre uno sguardo diretto e coinvolgente sui percorsi lavorativi dei migranti in Italia, mostrando il loro contributo essenziale al sistema economico e sociale. Le testimonianze raccolte mettono in luce come il lavoro, svolto all’interno di contesti regolati e rispettosi della legalità, rappresenti uno strumento di inclusione, autonomia e dignità.
La proiezione sarà preceduta da un dibattito aperto, che vedrà la partecipazione del sindaco Matteo Burico, dell’assessore al welfare Regione Umbria Fabio Barcaioli, della responsabile sezione immigrazione Regione Umbria Eleonora Bigi, di Andrea Bernardoni per Legacoop Umbria, Moussa Doumbia per Community mobilizer uls, Ida Calzini per Impresa donna, Susanna Straccali della Aurora società cooperativa e Roberta Veltrini di Frontiera lavoro società cooperativa. Modererà il dibattito Fabio Branco della cooperativa Borgorete.
Il ciclo di cineforum rappresenta un’importante occasione per approfondire i temi della legalità nel lavoro, condividere esperienze e buone pratiche e rafforzare l’impegno verso un giusto sistema produttivo. Il linguaggio cinematografico, immediato, narrativo e capace di coinvolgere emotivamente, costituisce uno strumento particolarmente efficace per favorire una riflessione collettiva su questi fenomeni, stimolando consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva all’interno della comunità. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo – PON e POC Inclusione 2014/2020, nell’ambito della manifestazione d’interesse promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.