Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Umbria Jazz vola in Sud Africa a sostegno delle imprese umbre

Il 2014 è un anno importante per il Sud Africa: è infatti il ventesimo anniversario della nascita della democrazia con l’elezione alla presidenza di Nelson Mandela. Nel ricordo di questo evento che ha cambiato la storia del paese, e non solo, sono state organizzate numerose iniziative che hanno coinvolto la comunità italo-sudafricana, nell’ottica di far conoscere in maniera sempre più profonda una nazione che solo negli ultimi decenni si è affacciata a pieno titolo nel mondo culturale, economico e sociale internazionale.

Molto attive e coinvolte in questi eventi si sono dimostrate le realtà politiche e imprenditoriali umbre, in primis la Regione, Confindustria Umbria, il Centro Estero, Umbria Export che a stretto contatto con le istituzioni sudafricane e con la HIP (Hellenic Italian Portuguese) Alliance in South Africa hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Alla missione imprenditoriale ne è stata affiancata una culturale sotto l’egida di Umbria Jazz. “La presenza del brand della più nota manifestazione musicale umbra sarà in grado di dare ancora maggiore visibilità alla nostra regione, nonché catturare l’attenzione e l’impegno del Sud Africa nei confronti dell’Umbria, con l’intento di creare rapporti stabili e duraturi nel tempo”, affermano gli organizzatori.

Il programma artistico, che prevede la presenza di musicisti italiani, sudafricani e americani, si svolgerà a Johannesburg, Soweto e Pretoria.

23 Novembre:

– Soweto

8:30 Funk Off
Street parade che partirà da Casa Mandela fino all’Hector Pieterson Museum

10:00 Funk Off
Acoustic session at Morris-Issacson High School

10:30 Davell Crawford & Soweto Gospel Choir
Concerto all’interno della Chiesa Regina Mundi
A seguire, celebrazione religosa.

12.30 Funk Off
Acoustic session at Regina Mundi

24 novembre:

– Soweto Township

10:00/13:00 Funk Off
Jazz clinics con i bambini della township
– Villa Arcadia

18:30 Funk Off

19:30 Danilo Rea piano solo

21:30 Davell Crawford piano solo

25 novembre:

– Diepsloot Township

10:00/13:00 Funk Off
Jazz clinics con i bambini della township

– Pretoria, State Theatre

19:00 Danilo Rea piano solo

20:00 Davell Crawford piano solo

22:00 Funk Off on stage

26 novembre:

– Alexandra Township

10:00/13:00 Funk Off
Jazz clinics con i bambini della township

27 novembre:

– Johannesburg, Italian Club

19:00 Funk Off

20:00 Danilo Rea piano solo

22:00 Davell Crawford piano solo

28 novembre:

– Pretoria, Residenza dell’Ambasciatore Italiano in Sud Africa

19:00 Funk Off

20:00 Danilo Rea piano solo

22:00 Davell Crawford piano solo

I Funk Off faranno da ideale colonna sonora della settimana, con le marchin’ band per le strade delle township: due in particolare ricche di significato, quella che partirà da Casa Mandela e quella che vedrà il gruppo accompagnato da 30 bambini.
Ricco di pathos anche l’incontro tra la tradizione gospel sudafricana, con i Soweto Gospel Choir, e quella americana, di New Orleans in particolare, rappresentata da Davell Crawford.
Il jazz più tradizionale avrà la sua massima espressione nel piano solo di Danilo Rea, ormai a pieno titolo tra i più importanti e apprezzati pianisti a livello internazionale.
I funk Off, Davell Crawford e Danilo Rea saranno anche tra i protagonisti della ormai imminente edizione invernale di Umbria Jazz a Orvieto dal 27 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015.

Tutto ciò rappresenta un ideale gemellaggio, agli antipodi del mondo, nel comune linguaggio del jazz.
Dopo l’America, dunque, dove è di casa, Umbria Jazz si prepara a conquistare anche il Sud Africa e contribuire alla promozione dei musicisti italiani e della sua regione.